Cultura

Secondo posto per Vito Bianchi al “Premio Presìdi del libro”

La Redazione
Annamaria Toma e Vito Bianchi
35 libri in lizza, 87 seggi e 10mila votanti in tutta la Puglia: la prima edizione del Premio ha visto un'intera regione mobilitarsi per scegliere il Libro dell'anno e il Lettore dell'anno
scrivi un commento 4

Su 35 libri candidati in tutta la Puglia, con 1056 voti il "Libro dell’anno" è “Nel nome di ieri” di Giuseppe Cristaldi (Besa, 2016). Si aggiudica il secondo posto con ben 981 voti il fasanese Vito Bianchi, promosso dalla sezione locale del Presidio del Libro presieduta da Annamaria Toma. 

nn

Il libro di Vito Bianchi sul podio è il saggio “Otranto 1480: il sultano, la strage, la conquista", edito da Laterza, che ha avuto uno straordinario successo in tutta Italia ed è stato presentato dal Presidio del Libro a Fasano lo scorso 1 marzo (LEGGI QUI). Al terzo posto, c'è Giuseppe Mazzariol con 799 voti per "Mio fratello rincorre i dinosauri", edito da Einaudi.

nn

La prima edizione del Premio ha visto un’intera regione mobilitarsi per scegliere il Libro dell’anno e il Lettore dell’anno. Avvicinare i lettori in libreria e in biblioteca è stato uno degli obiettivi raggiunti dal Premio così come l’adesione dei tanti Presìdi e la partecipazione dei tanti lettori rappresenta di per sé una vittoria. E’ la prima volta in cui in un premio letterario sono i lettori i protagonisti, infatti,  sono stati proprio loro, attraverso i gruppi dei presìdi, ad aver scelto a fine novembre 2016 il libro da candidare. Nella prima fase del premio, infatti, ogni presidio ha proposto la candidatura di un libro tra tutti quelli di autori italiani, pubblicati da settembre 2015 a settembre 2016, senza limitazione di genere, dai libri per ragazzi a quelli per adulti, dalla fiction alla saggistica. 35 in tutto i libri in concorso.

nn

Nei due giorni tra sabato 4 e domenica 5 marzo hanno votato in Puglia più di 10mila lettori negli 87 seggi allestiti nelle librerie, biblioteche e scuole pugliesi e vigilati attentamente dai referenti di ogni singolo presidio che ha aderito al premio.

nn

La votazione, con tanto di urna e scheda elettorale, era aperta a tutti senza limiti di età e permetteva di poter esprimere la preferenza sia in forma anonima che in via nominale, qualora il lettore avesse voluto esprimere la motivazione partecipando quindi al premio del Lettore dell’anno.

nn

"Nel nome di ieri" sarà promosso nei circuiti della grande rete dei Presìdi del libro (più di 60 in tutta la Puglia). “Il lettore dell’anno”, invece, ovvero colui che avrà convinto il Consiglio Direttivo dell’associazione per la migliore motivazione espressa, vincerà i 35 titoli in gara e potrà recarsi al Salone del libro di Torino di quest’anno. 

nn

La premiazione ufficiale del Libro dell’anno e del Lettore dell’anno è prevista a maggio 2017.

n

sabato 1 Aprile 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti