Attualità

Vicenda Asd Skating Fasano, Dicarolo: «La Consulta sta lavorando, senza scopi di propaganda»

Vincenzo Lagalante
Angelo Dicarolo
Dopo le dichiarazioni dell'ex sindaco Lello Di Bari, arriva la replica del coordinatore cittadino della Consulta dello Sport ed elenca le attività svolte da aprile ad oggi
scrivi un commento 58

La vicenda del trasferimento dell’Asd Skating Fasano a Monopoli continua a tenere banco e assume ora caratteri politici. Dopo le dichiarazioni dell’ex sindaco Lello Di Bari, attuale consigliere comunale di Forza Italia (leggi QUI), sul ruolo della Consulta comunale dello Sport (che, a detta di Di Bari avrebbe grosse responsabilità su quanto accaduto), ecco la risposta di Angelo Dicarolo, coordinatore della Consulta. «Le dichiarazioni di Lello Di Bari – afferma – rappresentano una ghiotta occasione per fare il punto della situazione su quella che è l’attività della Consulta cittadina dello Sport, e cioè delle associazioni e società che ne fanno parte».

E prosegue: «Non entro nel merito squisitamente politico della discussione, né sulle motivazioni che hanno potuto portato l’esponente forzista a polemizzare in un ambito, qual è lo sport, evidentemente ostico per il dichiarante. Però credo sia giusto che i cittadini – afferma Dicarolo – conoscano lo sforzo e le attività delle associazioni e società della Consulta, verso le quali ritengo ingeneroso affermare che non abbiano prodotto alcun risultato positivo. Vorrei ricordare che le su menzionate Asd e Ssd, oltre all’impegnativa e lodevole attività svolta all’interno del proprio sodalizio, sono già state protagoniste e parte attiva di belle ed importanti iniziative, iniziando a collaborare tra loro e ad essere parte importante della programmazione sportiva fasanese».

Nel suo intervento, Angelo Dicarolo ricorda il corso per dirigenti «che, secondo gli autorevoli addetti ai lavori, è stato uno dei migliori corsi, se non il migliore, svolti dalla scuola dello sport del Coni; corsi, giusto per ricordare, che di solito si svolgono nei capoluoghi di provincia e che in questa occasione si è svolto a Fasano raccogliendo le adesioni di 130 partecipanti delle intere provincie di Brindisi, Lecce e Taranto; un primo passo verso il processo di formazione ed aggiornamento».

Inoltre, ricorda che «sono state organizzate le giornate “Crescere con lo Sport” nelle piazze comunali di Fasano, Pezze di Greco e Montalbano; manifestazione che ha visto la partecipazione di tante associazioni, società e scuole, e soprattutto di tanti bambini e famiglie. Inoltre, attraverso il proprio coordinatore, così come previsto nel regolamento, la Consulta sta affiancando e supportando l’Amministrazione comunale in quelli che sono i compiti assegnati».

Angelo Dicarolo ricorda alcuni azioni come i sopralluoghi presso gli impianti sportivi pubblici per eventuali interventi da effettuarsi; la regolarizzazione dell’uso ed utilizzo degli impianti sportivi, anche scolastici; la realizzazione di nuove strutture sportive; la ricerca ed utilizzo risorse da destinare a piccola impiantistica sportiva ed ad attrezzature; l’organizzazione eventi sportivi territoriali, nazionali ed internazionali; i progetti sportivi scolastici; i progetti sportivi/educativi scolastici; l’adesione portale della Consulta dello sport; la creazione spazio dedicato allo sport su sito istituzionale.

La Consulta si è insediata il 12 aprile scorso «ed in poco più di sei mesi – afferma Angelo Dicarolo – non mi sembra che l’attività svolta sia poca cosa e a scopi propagandistici, ancor più se paragonata a quella che è stata l’attenzione verso lo sport nel recente passato. A breve sarà proposto all’Amministrazione comunale il programma 2018; nel frattempo è in corso un’azione di ulteriore sensibilizzazione alla partecipazione alla Consulta verso tutte le ASD e SSD del territorio».

martedì 31 Ottobre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Giovanni lacirignola
Giovanni lacirignola
6 anni fa

Bla bla bla….come al solito, il risultato non cambia. Anzi adesso tutti conoscono la tua faccia Sig. Dicarolo…