Spettacolo

Doppio appuntamento di Fasanomusica

Rosachiara Monopoli
L’orchestra del teatro  Petruzzelli
L'orchestra del teatro Petruzzelli con il giovanissimo violinista Ziyu He e l'Orchestra da Camera dell'Ucraina con il clarinettista Fabrizio Meloni
scrivi un commento 31

Sono due gli appuntamenti che la 36^ stagione concertistica di Fasanomusica, patrocinata e sostenuta dal Comune di Fasano, propone nei prossimi giorni al teatro Kennedy di Fasano.

Si comincia oggi, martedì 12 marzo, con l’Orchestra del Teatro Petruzzelli, diretta dal maestro Michele Nitti</strong>; ospite e solista della serata sarà il giovanissimo violinista solista Ziyu He, cinese.

L’altro appuntamento della settimana è con il concerto della Ukrainian Chamber Orchestra che vedrà come solista Fabrizio Meloni, primo clarinetto del teatro della Scala.

L’insigne violinista e didatta russo Bohodar Kotorovych ha fondato l’Orchestra da Camera Ucraina nel 1996. Dopo la scomparsa del fondatore, è sembrato quasi una logica naturale che il talento di Valeriy Sokolov, nativo dell’Ucraina, ne continuasse la trazione. L’Orchestra è in tour in Italia con Fabrizio Meloni, primo clarinetto del teatro alla Scala e della Filarmonica della Scala di Milano, dal 1984.

Meloni ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano diplomandosi con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore. Vincitore dei concorsi internazionali di Monaco, ARD, Praga. Ha collaborato con B. Canino, A. Lonquich, M. Campanella, H. Schiff, F. Gulda, E. Gruberova, il Quartetto Hagen, M.W. Chung, P. Moll e R. Muti nella veste straordinaria di pianista. Ha tenuto tournée negli Stati Uniti e in Israele con il Quintetto a Fiati Italiano. Con il Nuovo Quintetto Italiano ha all’attivo tournée in Sud America e nel Sud Est Asiatico. La sua tournée di concerti in Giappone con P. Moll e I Solisti della Scala è stata accolta da entusiastici consensi di pubblico e critica. Ha all’attivo numerose incisioni discografiche.

Si tratta di due prestigiosi appuntamenti per i quali i biglietti ancora disponibili possono essere prenotati presso il botteghino del teatro Kennedy in via Pepe a Fasano. Come di consueto per entrambi gli appuntamenti il sipario si alzerà alle ore 21:00.

martedì 12 Marzo 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti