Altri Sport

Torneo interscolastico di baskin nell’ambito del progetto “Uno sport per tutti”

La Redazione
Baskin
Si svolgerà mercoledì 5 e giovedì 6 giugno dalle ore 9,00 alle ore 12,30 presso il campo Tensostatico di Via Galizia
scrivi un commento 228

Si svolgerà mercoledì 5 e giovedì 6 giugno dalle ore 9,00 alle ore 12,30 presso il campo Tensostatico di Via Galizia a Fasano il torneo interscolastico di Baskin, nell’ambito del progetto Baskin, uno sport per tutti, finanziato dalla Regione Puglia su proposta del Comune di Fasano.

Il baskin è uno sport di squadra, giocato da disabili e normodotati insieme. Il termine “baskin” è l’unione di “basket” e “inclusivo”. Questo sport trae origine dalla pallacanestro e ne mantiene lo scopo del gioco, cioè segnare più canestri della squadra avversaria. Ogni squadra è composta sia da giocatori disabili che normodotati, ciascuno dei quali è portato ad esprimersi al massimo delle sue capacità insieme ai compagni. Possono partecipare sia persone con disabilità mentali, sia persone con disabilità fisiche. Le squadre sono miste anche dal punto di vista del sesso e dell’età. Tutto ciò è possibile grazie ad un ingegnoso sistema di regole, pensato per adattarsi ai giocatori.
Il torneo interscolastico in programma a Fasano vedrà impegnate in tutto otto squadre in due diversi quadrangolari. Il primo, quello di mercoledì 5 giugno, è riservato alle formazioni delle scuole primarie, mentre il giorno seguente sarà volta delle formazioni delle scuole medie e del Liceo “Da Vinci”.
L’Assessore alla Pubblica Istruzione, Cinzia Caroli, che ha fortemente sostenuto il progetto, presenzierà alla manifestazione che rappresenta un reale momento di inclusione dei disabili nello sport e nella vita sociale.

giovedì 6 Giugno 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti