Altri Sport

Mens sana in corpore sano: le emozioni di giovani atlete raccontate mediante i pattini a rotelle

Manuela Argento
Intervista ad Eleonora Peres per l' A.S.D. Skating Fasano-Monopoli
Una bella realtà in continua crescita: l' A.S.D. Skating Fasano-Monopoli, l'associazione sportiva di pattinaggio artistico in linea della nostra città. Quattro chiacchiere con Eleonora Peres.
scrivi un commento 21

Sfilate del carnevale locale all’insegna delle colonne sonore di Frozen, spettacoli all’interno del teatro Fantasy dello ZooSafari, 9 podi nella competizione di pattinaggio artistico tenutosi in Irlanda e 8 ori a Dolo per il trofeo Diamond Skate. Questi sono solo alcuni degli eventi che hanno visto come protagonista l’ A.S.D. Skating Fasano-Monopoli. La Sig.ra Eleonora Peres, che si occupa dell’organizzazione e della partecipazione alle competizioni mondiali di questa nostra risorsa fasanese, ci ha raccontato uno scorcio di questa, per noi, ormai non più insolita realtà.

Il pattinaggio artistico su rotelle, nonostante sia uno sport molto praticato, non fa parte dei giochi Olimpici a differenza di quello sul ghiaccio. Perché secondo lei si predilige soltanto quest’ultimo considerando invece il primo quasi uno sport di serie B?

“Innanzi tutto bisognerebbe fare una distinzione: il pattinaggio inline non è il pattinaggio del quad. Il primo è molto similare al ghiaccio ed esiste da circa dieci anni, quindi è molto giovane come sport e adesso sta alle federazioni e agli enti di promozione riuscire a farlo rientrare all’interno del contesto olimpionico. Il quad, invece, esiste da molto più tempo e, nonostante abbia cercato più volte di essere riconosciuto tra i giochi, non c’è mai riuscito. Forse questo si può spiegare tenendo in considerazione il fatto che questo sport sia praticato per la maggior parte a livello europeo, dunque ancora non interessa un pubblico mondiale.”

Proprio tenendo in considerazione questa situazione, all’inizio della vostra attività non avevate il timore che questo sport non venisse apprezzato fino in fondo come merita in una realtà piccola come Fasano?

“Certo, ma è interessante quella che è la storia della scuola. Le due insegnanti, entrambe inglesi(di Liverpool e Blackpool), da ragazze sono state impegnate in diversi spettacoli di pattinaggio nel nostro territorio e anche all’interno dello stesso ZooSafari e quindi, dopo aver conosciuto proprio in questo contesto e successivamente sposato due italiani, si sono entrambe trasferite qui a Fasano. Una delle due coach, poi, per ben sette anni ha lavorato al palaghiaccio di Bari portando anche le sue atlete alle varie gare. Ma la stagione del ghiaccio qui in Puglia per questioni climatiche è molto ridotta. A causa delle spese troppo elevate che si sarebbero dovute sostenere per mantenere la pista agibile nonostante le alte temperature, le pattinatrici avevano la possibilità di allenarsi solo nei mesi successivi a settembre. Ma, arrivati a marzo, la situazione nuovamente si ripeteva con l’arrivo della bella stagione e dunque le atlete erano costrette ad allenarsi al massimo per tre mesi. Al che nel 2012 l’insegnante ha iniziato a dirigersi verso l’idea dell’inline aprendo la sua associazione. Inizialmente vi sono state delle problematiche, ma è notevole il risultato raggiunto nel giro di 6 anni: 106 atleti tra Fasano e Monopoli.”

Come è già stato reso noto, dal 18 al 21 luglio parteciperete ai campionati mondiali di pattinaggio in linea che si terranno proprio nella nostra palestra “Franco Zizzi”. (https://www.fasanolive.com/sport/altri-sport/754234/mondiali-2019-di-skating-scelta-fasano-come-sede-dellevento) Saprebbe darci qualche informazione in più su come si svolgeranno le giornate?

“Seguo personalmente ormai da cinque anni ogni mondiale a cui ha partecipato la scuola. Questi sono sempre stati all’estero: in Irlanda, in Francia, in Spagna e, a dir la verità, ogni volta che le ragazze si spostano la gente le riconosce subito e questo, ovviamente, è una grande soddisfazione per noi. Per quanto riguarda le quattro giornate, invece, è già stato stabilito il programma della prima in cui ci sarà la cerimonia di apertura in piazza Ciaia alla presenza del sindaco Francesco Zaccaria e altre autorità. Ci piacerebbe molto promuovere altri sport del territorio fasanese e infatti abbiamo già fatto richiesta affinché anche questo progetto possa realizzarsi. Fino ad ora sono iscritte alla competizione ben undici nazioni con 270 atleti provenienti da tutto il mondo, sarà quindi un bell’incontro.”

Non ci resta, dunque, che segnare sulle nostre agende queste date per vivere in comunità il momento che sicuramente ci renderà orgogliosi delle eccellenze del nostro paese.

domenica 5 Maggio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti