Altri Sport

Automobilismo, parte il 6^ Trofeo Autodromo del Levante con tanti fasanesi al via

Madia Lucia Colucci
6^ Trofeo Autodromo del Levante
Si disputa questo weekend la prima delle tre prove del Trofeo sul circuito di Binetto
scrivi un commento 77

Ci siamo. Si riaccendono i motori dell’ automobilismo locale. Dopo la lunga pausa invernale, sfruttata dalle officine e dai preparatori fasanesi per lavorare a fondo sulle vetture, e dopo i primi test stagionali, si torna a fare sul serio con l’inizio di un 2019 a tutta velocità che si prospetta comunque ricco di eventi sul territorio, nonostante la mancata disputa della classicissima Coppa Selva di Fasano.

Questo week-end, infatti, si scende in pista per la prima prova del 6^ Trofeo Autodromo del Levante, che si disputa sull’omonimo tracciato di Binetto (BA), rivitalizzato dalla gestione di Safe&Emotion, curata dal fasanese Ivan Pezzolla.

Tante le vetture in pista divise nelle varie categorie che daranno vita, come di consueto, a gare sprint combattute ed emozionanti. L’appuntamento “di cartello” è costituito senza dubbio dal Campionato Italiano Le Bicilindriche Pista&Salita, che scatta proprio dai millecinquecento metri del circuito barese.

Presenti tutti gli specialisti delle piccole e scattanti bicilindriche di casa Fiat, come Coppola, Currenti e Morabito, ma tanti i fasanesi in Gruppo 5, che dato il gran numero di iscritti, avrà una griglia dedicata. Vincenzo Pezzolla è pronto a vendere cara la pelle, così come Vito Cupertino, Francesco Guarini, Pietro Conteduca e Leonardo Semeraro, tutti su Fiat 500 da 700 cc. Le vetture Gruppo 2 e 1,5 saranno protagoniste di un altro schieramento che vedrà al via fra gli altri i fasanesi Colabello, Guarini, Giannoccaro e Benedetto Vinci, che realizzerà il sogno di suo figlio Giuseppe. Le gare del Campionato Italiano Le Bicilindriche si svolgeranno sulla distanza di gara 1 e gara 2, entrambe da 13’+1 giro.

Nel monomarca Lupo Cup, portato in pista da EptaMotorsport di Pezze di Greco, saranno ben 12 le “compatte” Volkswagen in pista, con i piloti fasanesi Onofrio Mariella e Giusi Cosolo.

Impegnati in Racing Start, invece, De Leonardis e il “questore volante” Loconte. Sempre in RS, ma tra le turbocompresse, sarà al via Oronzo Montanaro, sulla fidata Mini Cooper S. Su vettura gemella, in versione RS Plus e concorrente quindi in un’altra gara, un altro fasanese, Giacomo Liuzzi.

Si preannuncia agguerrito il parterre del trofeo monomarca riservato alle Peugeot 106 1400, in versione gruppo N o RS. In griglia, infatti, saranno presenti Argese, Trisciuzzi, Ruggero e Fabio Cosolo.

Infine, tra gli Sport&Formula, Giorgio e Colucci saranno al via sulle potenti barchette di casa Osella, due PA 21 Evo motorizzate Honda, pronti a contendersi la vittoria così come tutti gli altri drivers fasanesi intenzionati più che mai ad aprire al meglio la stagione di gare 2019.

Programma:

Verifiche e prove libere al sabato

Qualifiche domenica dalle ore 9,00

Gare a partire domenica dalle ore 12,30

domenica 31 Marzo 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti