Altri Sport

Il fasanese Elvio Piccaluga torna sul panno verde e vince la prima tappa della Coppa Puglia

Mariagrazia Semeraro
Elvio Piccaluga
Conosciuto nell'ambiente con il soprannome "Brazil", il 42enne è tornato sul panno verde
scrivi un commento 46

Il fasanese 42enne Elvio Piccaluga vince la prima tappa del circuito di biliardo “Coppa Puglia”. A Taranto, nella splendida sala del Master Club “Di Noi” ha visto impegnati nella prima gara regionale della stagione agonistica 2017/18, per il Trofeo Coppa Puglia, ben 176 virtuosi della stecca che hanno affollato i 22 gironi di gara.

Tra i diversi nomi, anche di levatura nazionale, la parte del leone l’ha fatta il fasanese Elvio Piccaluga che, dopo aver vinto il suo girone nella settimana di gara dal 9 al 14 ottobre, è tornato domenica 15 ottobre scorso per completare l’opera sfidando gli altri 21 vincitori delle rispettive batterie.

L’estroso giocatore fasanese di 1° categoria ha così inanellato una serie di maiuscole prestazioni culminate sempre col secco punteggio di 2-0 a suo favore, tranne in semifinale dove un avversario lucano gli ha strappato l’unico set perso in tutto il torneo.

La sua marcia trionfale è proseguita in finale al cospetto di un altro formidabile giocatore, di categoria superiore, il leccese Ivan Miglietta che non ha potuto frenare la potenza del fantasista fasanese, conosciuto nell’ambiente con il soprannome “Brazil”, proprio per la varietà e la fantasia di colpi a disposizione.

Anche questa volta, Elvio ha battuto 2-0 l’avversario.

Non è mancato un momento di commozione al termine dell’incontro finale, visto che Elvio ha voluto dedicare a suo nipote Carlo Cofano Piccaluga, recentemente e prematuramente scomparso, il suo exploit.

Nella sua carriera sul panno verde, Elvio vanta tante vittorie, oltre al titolo di Campione Provinciale in 1° categoria nella stagione 2008/2009, anche il 6° posto assoluto nella classifica a punti nazionale di categoria, il 20° posto assoluto nella classifica nazionale generale su quasi 1100 partecipanti, 1° posto in classifica in Coppa Puglia 2009/2010 per due tappe, culminata poi con un prestigiosissimo 2° posto finale.

Purtroppo a Melendugno, dal 4 al 12 novembre scorsi, alla seconda prova il fasanese Elvio è stato battuto troppo presto, ma la strada per la Coppa Puglia è ancora lunga ed Elvio potrà ancora dimostrare il suo talento. La terza prova si svolgerà dal 9 al 16 dicembre prossimi a San Donaci.

martedì 14 Novembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti