Raffaella Ricci Pausa Caffè Leggi tutti gli articoli

La Rubrica

Una rubrica di racconti?

Sì, una rubrica di racconti.

Perché i racconti narrano ciò che ci accade tutti i giorni. In un limitato numero di caratteri condensano significati, aspettative, nuove prospettive. Aggiungono emozioni alla cronaca, colore alle notizie e pongono domande, inducono riflessioni, ironizzano sui nostri difetti o sulle nostre fobie. Usano parole nuove per raccontare la verità, creano suggestioni e lasciano spazio ai sogni, ai desideri, alla speranza, ma anche alla rabbia e alla delusione. Volano sulle ali della fantasia, però riescono a stare anche con i piedi per terra. I racconti sono il modo migliore per parlare delle nostre vite.

L'Autore

Raffaella Ricci ha vinto nel 2016 il concorso letterario Radio Uno Plot Machine con il suo racconto "Il regalo" premiato al festival del libro di Torino e pubblicato nell'e-book "I racconti di Radio Uno Plot Machine" - edizioni Rai Libri

"L'investitura" ha ricevuto il premio speciale "Centro donna" al concorso letterario internazionale "Impiattiamo la vita" organizzato dall'Associazione culturale Voci di Carta e patrocinato dal Comune di Venezia.Il racconto è stato inserito nell' antologia "Impiattiamo la vita - Il corpo delle donne" 2015/2016.

Dopo un primo corso di scrittura creativa ha aperto il Blog "Raffaella Ricci - Il filo delle storie".

Ha seguito i diversi livelli dei corsi di scrittura creativa presso Cinescript Mesagne e il suo racconto "Nella grotta" è stato letto durante la Manifestazione "Inchiostri di Puglia" tenutasi sempre nel 2016 a Mesagne

Nel 2017 partecipa a un corso di scrittura con la scuola Holden di Torino, docente lo scrittore Marco Mancassola e pubblica il racconto "La versione di Eva" e "Cibo ed eros" sul blog Upside Down Magazine.

Nel 2018 riceve la segnalazione di merito dall'Associazione Jonathan di Brindisi per il racconto "Monologo dell'uomo confuso" e dall'Associazione Dante Alighieri per il racconto "Lui" inserito nell'antologia in corso di pubblicazione. I suoi racconti "Insomma" e "Le sorelle" sono stati letti al Cabiria Art Fest tenutosi nell'anfiteatro del Castello di Mesagne, nell'ambito delle manifestazioni estive mesagnesi patrocinate dal Comune.

Altri suoi racconti sono stati inseriti nell'antologia delle Sintogare di Sintetizzazioni, gruppo nazionale di scrittori su facebook.

Il 16 settembre sempre del 2018 con il racconto "Maledetta Musica" ha aperto l'edizione 2018/2019 della trasmissione Radio Uno Plot Machine.

Suoi racconti sono stati pubblicati sul settimanale "Confidenze" del gruppo editoriale Mondadori.

Gli ultimi articoli di Raffaella RicciVedi tutti

La sfida

sabato 28 novembre 2020
«È questo il mio problema» disse il Secco, «non riesco a superare l’orizzonte.»

Voglio fare un bel sogno

sabato 21 novembre 2020
Avevo paura del buio, della notte senza luna, senza stelle, senza la luce di un lampione.

In attesa di risposta

sabato 14 novembre 2020
Il suo era un dolore secco, come la sabbia nel deserto

I miei sontuosi sessant'anni

sabato 7 novembre 2020
La vita può essere meravigliosa anche senza un uomo.
Altri articoli
Gli articoli più letti