Spettacolo

Stagione Concertistica dell’Accademia dei Cameristi: un concerto dedicato al mondo slavo

La Redazione
il pianista Matteo Fossi
Martedì 25 febbraio alle ore 20,30 al Teatro Sociale con musiche di Dohnanyi e Bartok
scrivi un commento 10

La Stagione dell’Accademia dei Cameristi prosegue con un concerto dedicato al mondo slavo.

Il programma offre l’ascolto due quintetti di rara esecuzione, il Quintetto in mi bem. min op.26 di Erno Dohnanyi e il giovanile Quintetto in do magg. Sz23 di Bela Bartok.
I due compositori, nati a quattro anni di distanza uno dall’altro, si conobbero, si frequentarono e questo favorì senza dubbio, nel libero scambio di esperienze e preferenze estetiche, l’evoluzione del gusto e il solido impegno didattico per il primo e le straordinarie scelte compositive del secondo. La famiglia Dohnanyi annoverò almeno tre musicisti: Erno fu pianista, eccellente direttore d’orchestra e compositore. Nel Quintetto op.26, composto a Berlino, l’influenza brahmsiana è molto presente: l’opera, ricca di preziose sonorità, è comunque il segno di una personalità maturata anche nel solco della grande tradizione lisztiana a Budapest.
Il giovane Bela Bartok compone questo Quintetto nel 1904 a soli 23 anni, dando prova di talento e capacità creative di eccezionale valore. In vista delle future conquiste stilistiche il Quintetto si lega all’iniziale fase di affermazione: è un’opera di ardita scrittura e di ampie dimensioni. Protagonisti della serata la violinista Masha Diatchenko, il violinista Sebastian Zagame, la violista Benedetta Bucci, il violoncellista Izak Hudnik e il pianista Matteo Fossi, musicisti di grande talento con grande esperienza nel mondo della cameristica.
Programma:
E. DOHNANYI Quintetto in mi bem. min. op.26
B. BARTOK Quintetto in do magg. Sz 23

Musicisti:
Masha Diatchenko violino
Sebastian Zagame violino
Benedetta Bucci viola
Izak Hudnik violoncello
Matteo Fossi pianoforte
Biglietti: intero € 5,00 – giovani sino a 26 anni € 3,00
Info: Comune di Fasano assessorato alla Cultura: tel. 080.4394180 – www.accademiadeicameristi.com, info@accademiadeicameristi.com

sabato 22 Febbraio 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti