Spettacolo

Ecco il calendario completo di “Natale a Fasano 2019… tra le stelle”

La Redazione
conferenza stampa di presentazione
Articolato e variegato il programma di iniziative natalizie messe a punto dal Comune in collaborazione con associazioni e attività commerciali
scrivi un commento 30

Si chiama “Natale a Fasano 2019… tra le stelle” il calendario di manifestazioni che animerà il territorio comunale durante le prossime festività, presentato nel corso della conferenza stampa svoltasi a Palazzo di Città questa mattina. Presenti le assessore Cinzia Caroli (Cultura e Turismo), Luana Amati (Attività Produttive) e Angela Carrieri (Politiche Sociali), la consigliera comunale Antonella Schena (delegata alle iniziative natalizie) e i dirigenti Beba Caldarazzo e Giuseppe Carparelli.

Sarà un programma ricco di iniziative e manifestazioni di vario genere, frutto dell’iniziativa comunale della collaborazione con attività commerciali, associazioni e scuole che è stato elaborato al fine di coinvolgere tutte le fasce di popolazione, con un occhio particolare verso i bambini e con attività tese ad accrescere l’attrattività del territorio durante il periodo natalizio.
E’ toccato alla consigliera Antonella Schena elencare i momenti salienti del calendario le cui iniziative si concentrano soprattutto nei fine settimana e che presenta varie novità rispetto al passato. Sono più di quaranta gli appuntamenti che si susseguiranno dal 4 dicembre al 6 gennaio con concerti, presepi, manifestazioni gastronomiche, spettacoli, artisti di strada, presepi, mostre e mercatini, come da elenco di seguito riportato.

L’assessora Cinzia Caroli ha evidenziato che l’organizzazione del Natale a Fasano si muove su tre assi: cultura e spettacolo/ ludico e infanzia / enogastronomico. Ha dichiarato: “Abbiamo voluto accontentare le diverse esigenze con un occhio a Fasano centro senza tralasciare le frazioni. L’asse culturale prevede concerti che vanno dal gospel al concerto di Karima, fino ad arrivare alle street band e alle cover. L’asse ludico è ovviamente dedicato ai più piccoli e qui sono previsti spettacoli per bambini, la notte bianca dei bambini sia a Fasano che a Pezze di Greco e la magica e molto suggestiva parata Disney a Montalbano. Non mancheranno gli appuntamenti con Babbo Natale e la Befana e saranno organizzati altresì laboratori creativi per i più piccoli. Infine (ma non per ultimo) l’asse enogastronomico con il consueto e tradizionale appuntamenti con le pettole e i dolci natalizi. Saranno organizzati presidi slowfood e un interessante spettacolo di cooking show. Grande importanza e spazio sarà dedicato all’artigianato locale ed ai prodotti tipici della nostra terra con particolare riferimento al nostro prezioso olio”. Caroli ha inoltre sottolineato la collaborazione e la sinergia con tante associazioni del territorio che hanno accolto l’invito dell’Amministrazione ad approntare manifestazioni e iniziative da inserire nel calendario. Un ringraziamento particolare è stato espresso all’Istituto Salvemini, i cui studenti del corso di grafica hanno partecipato ad concorso per la scelta del logo natalizio. Quello che sarà utilizzato è stato ideato da Angelo Demerinzio e Luana Pappagallo con la collaborazione di Tiziano Tarì che ha ideato lo skyline della città a completamento del logo che verrà utilizzato in tutte le forme di comunicazione istituzionale. Altra iniziativa sarà “La via di Betlemme” un itinerario tra le chiese e i presepi del centro cittadino che sarà promossa attraverso una brochure che presenterà la peculiarità di ciascuna rappresentazione con spiegazione in più lingue.

L’assessore alle Attività Produttive, Luana Amati, ha ringraziato i commercianti per lo spirito di collaborazione profuso a cominciare dall’iniziativa “La via dei presepi” che ha lo scopo di mettere in relazione artisti del presepe con attività commerciali che ospiteranno le opere nelle proprie vetrine, manifestazione alla quale hanno aderito i commercianti di via Forcella e quelli di Montalbano, oltre ad un esercente di corso Vittorio Emanuele. Gli artigiani dell’associazione “Fato in Bottega” hanno invece promosso una mostra che sarà allestita nei locali comunali di via del Balì e che rappresenta un ponte tra la mostra dell’artigianato della scora estate e quella del prossimo anno che celebrerà la 50^ edizione della manifestazione.
Amati ha comunicato che al Natale 2019 parteciperanno anche i produttori di olio EVO i quali daranno vita l’8 dicembre a “Olio a Natale” una mostra mercato tesa a far conoscere e valorizzare l’olio di qualità prodotto a Fasano da tante aziende e molto apprezzato sui mercati nazionali ed internazionali. L’assessora Amati, inoltre, ha voluto puntualizzare che le iniziative natalizie sono nei termini previsti: non si è infatti inteso anticipare allestimenti e accensioni di luminarie come avvenuto in altri centri, per rispettare la tradizione che prevede l’accensione in concomitanza con la festa dell’Immacolata. Le luminarie saranno presenti in tutti i centri abitati del territorio e anche nel centro storico.

L’Assessora alle Politiche Sociali, Angela Carrieri ha evidenziato la collaborazione prestata da numerose associazioni per le iniziative a carattere sociale, alcune delle quali hanno dato disponibilità a collaborare in maniera gratuita. Un’attenzione particolare è stata riservata ai bambini per i quali sono previste le “Notti Bianche” a Fasano, Pezze di Greco e Montalbano, mentre per le famiglie seguite dai servizi sociali si stanno preparando in collaborazione con il volontariato vincenziano, i cesti natalizi per garantire loro il pranzo di Natale. Momenti di allegria per tutti sono previsti per il 22 dicembre con la tombolata in piazza dei Portici con la partecipazione di alcuni comici.

I dirigenti Carparelli e Caldarazzo hanno evidenziato l’impegno degli uffici amministrativi per trasformare in atti concreti le indicazioni della parte politica.

Di seguito il programma “Natale a Fasano 2019… tra le stelle”.

NATALE A FASANO 2019…TRA LE STELLE

04/12/2019

21:00 NOTTE DELLE CANDELE – CiaiaLab Evento a cura di Euforica:Blues notes: Playing in the dark – Concerto di pianoforte al buio

06/12/2019

17:30 INAUGURAZIONE PRESEPE ARTISTICO – P.zza XX Settebre Pezze di greco. Evento a cura del Comitato Difesa Pezze. Iniziative Ludiche per bambini, letterine a Babbo Natale.

07/12/2019

19:00 ACCENSIONE SIMULTANEA DELLE LUMINARIE CON ACCOMPANGNAMENTO MUSICALE DAL VIVO – P.zza Ciaia, P.zza XX Settembre, P.zza della Libertà. Accompagnamento musicale, con musica dal vivo.

07/12/2019

19:00 NOTTE BIANCA DEI BAMBINI – P.zza Ciaia, Corso V. Emanuele, via Forcella, i Portici. Evento a cura dell’amministrazione e Lab Communication -10 Artisti di strada con postazioni fisse animeranno la Città per la gioia dei più.

07/12/2019

18:00 INAUGURAZIONE MOSTRA PERMANENTE DELL’ARTIGIANATO: “MFA VERSO I 50 CHIRSTMAS EDITION”- Via del Balì. Apertura verso la Città di mostra permanente in Via del Balì.

07/12/2019

17:00 NATALE CON L’ALA NASCOSTA – P.zza Ciaia. Pettole e dolci natalizi. Pozzo di San Patrizio con Babbo Natale.

07/12/2019

18:30 NATALE CON EMERGENCY – Via Forcella BABBO NATALE E I SUOI ELFI. Evento a cura della Onlus Emergency. Babbo Natale e i suoi elfi – Vendita stelle di Natale.

08/12/2019

18:30 OLIO A NATALE AI PORTICI. Cello e voce -Duo Acustico. Morfeo Trio Acustico – Via Forcella. Stand enogastronomici a con olio,miele prodotti tipici e pettole.

08/12/2019

09:00 MERCATO DI NATALE – Commercianti in C.so Perrini

14/12/2019

21:00 KARIMA IN CORCERTO – Portici delle Teresiane. Concerto di Karima e il suo trio acustico

15/12/2019

19.00 ARTISTI DI STRADA E GIOCOLIERI. Dolci di Natale.

15/12/2019

19:00 ARCHI DI NATALE – Via Forcella. Quartetto d’archi/Violoncello e voce. Stand enogastronomici tipici natalizi

15/12/2019

16:00 BABBO NATALE VIEN DAL MARE – Torre Canne A CURA DELL’ASS. AL FARO. evento a cura dell’amministrazione e Ass. Al Faro. Spettacolo Musicale dal vivo. Stand enogastronomici tipici natalizi. Babbo Natale vien dal mare

15/12/2019

09:00 MERCATO DI NATALE – Commercianti in Via San Francesco

20/12/2019

19:00 NOTTE BIANCA DEI BAMBINI – Pezze di Greco. Evento a cura dell’amministrazione e Lab Communication. Artisti di strada con postazioni fisse e itineranti.

21:00 UNO ZERO QUALUNQUETRIBUTE BAND RENATO ZERO – Casina Municipale

21/12/2019

19:00 NATALE NEI VICOLI – Via del Balì, Largo S.Giovanni, Portici, Via Forcella a cura dell’amministrazione culturale e dei Timpanisti Fajanensis. Artisti di strada. Orecchiette Swing in concerto – Largo S. Giovanni. Stand enogastronomici sul percorso. Light Christmas Show performances con i Sassalles. THE CHEF MUST GO ON – Grande cooking show comico con DEMO MURA.

19:30 ASSOCIAZIONE AREA CELSI – Via S. Teresa “Caro Babbo Natale”

21/12/2019

19:00 CONCERTO DI NATALE CON DEGUSTAZIONE DI PETTOLE E FOCACCIA – Cocolicchio. Evento a cura dell’Ass. Culturale Cocolicchio.

DAL 21/12/2019 AL 6/01/2020 MOSTRA INTERNAZIONALE: I PRESEPI DEL CHIOSTRO – Sede UTL

DAL 21/12/2019 AL 6/01/2020 LA VIA DI BETLEMME – ITINERARIO DEI PRESEPI NEL CENTRO STORICO – Attività Commerciali sul tutto il territorio

22/12/2019

19:00 NATALE NEI VICOLI – Via del Balì, Largo S. Giovanni, Portici, Via Forcella. Evento a cura dell’amministrazione e dei Timpanisti Fajanensis. Street Band itineranti VAGABAND e CONTURBAND. MADE IN ITALY in concerto – Largo S. Giovanni. Cooking show a cura di DEMO MURA

22/12/2019

19:00 GRANDE TOMBOLA QUIZ. Tombolata con premi aperta a tutta la città condotta da DEMO MURA e MANUELA ZERO (con Fabio Biggi e il Phone Quiz Show) A CURA DE IVANALE

22/12/2019

10:00 PARATA DISNEY STREET MAGIC FANTASY -Montalbano. Evento a cura dell’amministrazione eLab Comunication. Parata di personaggi disney. Ass. “Giunnedd” in Piazza della Libertà con dolci Natalizi

19:00 ASPETTANDO IL SOLSTIZIO D’INVERNO – Pezze Greco Evento a cura della Proloco Ulivo VivoStreet Band e Gran Falò

22/12/2019

09:00 MERCATO DI NATALE – Commercianti in Via San Francesco

23/12/2019

20:00 SPETTACOLO TEATRALE IN VERNACOLO “A RASOL” – CiaiaLab. A cura dell’Ass. Gli Amici di Giuannedd

24/12/2019

16:00 BABBO NATALE A MONTALBANO – P.zza della Libertà. Evento a cura dell’ Ass. Il Quadrifoglio

26/12/2019

19:30 25° CONCERTO DI NATALE- Chiesa Matrice. Evento a cura della Confraternità di San Giuseppe. 25° Concerto di Natalecon bambini fino all’età di 5 anni

26/12/2019

21:30 CONCERTO GOSPEL – CHIESA DI SAN NICOLA. CORO GOSPEL – VOX LIBERA ASS. DI CONCETTA CARAN

26/12/2019

18:00 INAUGURAZIONE PRESEPE VIVENTE – Lama Trappeto, Pezze di Greco. Evento a Cura dell’Ass. Culturale Presepe Viventi

27/12/2019

21:00 CONCERTO DI MUSICA LIVE – Portici delle Teresiane. Evento a cura dei commercianti

27/12/2019

20:30 GRAN GALA’ DI SAN SILVESTRO – Teatro Kennedy. Evento a cura dell’amministrazione e dell’ Ass. Ignazio Ciaia. Concerto musicale, con la collaborazione di vari personaggi e associazioni del territorio

27/12/2019

21:00 TRIBUTE BAND A CLAUDIO BAGLIONE – Casina Municipale

28/12/2019

20:00 PRESEPE VIVENTE – Centro storico. Evento a cura dell’Associazione Nuova Aurora. Rappresentazione scene della natività

29/12/2019

20:00 PRESEPE VIVENTE – Centro storico DI FASANO. Evento a cura dell’Associazione Nuova Aurora. Rappresentazione scene della natività

29/12/2019

18:00 DEGUSTAZIONE DI PETTOLE E FOCACCIA – Cocolicchio. Evento a cura dell’Asso. Culturale Cocolicchio

31/12/2019

21:00 HAPPY NEW YEAR – GRAN FESTA DI FINE ANNO – Casina Municipale

03/01/2020

21:00 TRIBUTE BAND A MINA E BATTISTI CON ANIMA LATINA – Casina Musicale

4-5/01/2020

19:00 SPIZZICHI E MOZZICHI – Piazza Ciaia. Enogastronomia con Presidi Slow Food. Spettacoli e musica dal vivo

05/01/2020

19:00 LA BEFANE A FASANO – P.zza Ciaia e Arco del Balì. Evento a cura dell’Ass. Culturale Nuova Aurora

05/01/2020

19:00 TUTTI IN PIAZZA A SALUTARE LA BEFANA – Piazza della Libertà. Evento a cura dell’Ass. Gli Amici di Giuannedd

05/01/2020

18:00 ASPETTANDO LA BEFANA ANIMAZIONE NEL BORGO – a cura dell’ Ass. Culturale Cocolicchio

05/01/2019

17:00 POESIE DINANZI AL PRESEPE- Chiesa dell’Addolorata SELVA DI FASANO.

06/01/2020

18:00 LA BEFANA AI PORTICI STORIE INTORNO AL BRACIERE POESIA E MUSICA – Portici delle TeresianeEvento a cura di UTL, AIDO, ANFI e Ass. Culturale Calliope

martedì 3 Dicembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti