Spettacolo

“Il dubbio”: penultimo spettacolo in concorso per “Di scena a Fasano”

Madia Lucia Colucci
“Il dubbio”: penultima spettacolo in concorso per “Di scena a Fasano”
Conflitto tra colpa ed innocenza in pieno concilio Vaticano II sul palco del "Teatro Sociale"
scrivi un commento 11

Il quinto spettacolo in concorso per il Festival “Di scena a Fasano” è stato portato sul palcoscenico del Teatro Sociale dalla compagnia teatrale “Giardini dell’arte” di Firenze ieri, domenica 10 novembre.

“Il dubbio”, di John Patrick Shanle, ha indotto il pubblico a sciogliere, come davanti ad un imputato, privo di prove concrete a carico, il conflitto tra colpa ed innocenza. Il tutto è ambientato in un contesto che oggi è fonte per alcuni di dubbio: la Chiesa, soprattutto quando si fa cenno alla corruzione presente al suo interno (come in qualsiasi altro ambiente).

Corruzione, in questo spettacolo, impersonata da Padre Flynn, che rappresenta l’ala progressista, in contrasto con Sorella Aloysius, portavoce di quella conservatrice. Due protagonisti, portatori di valori e punti di vista differenti, dello scontro frontale durante il concilio Vaticano II, 1964.

L’intricato caso non si scioglie con il chiudersi del sipario ma un ennesimo quesito si insinua negli animi degli spettatori: il dubbio è aiutante o antagonista nella vita degli uomini?

L’ultimo spettacolo in concorso, “Dritto al cuore”, sarà rappresentato sabato 16 novembre dalla compagnia “Teatro del sorriso” di Ancona.

lunedì 11 Novembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti