Agenda della settimana

Festival della Scienza 2019 e Zarrillo in concerto: tutti gli eventi della settimana

La Redazione
Agenda della settimana
Ecco il programma degli appuntamenti che si terranno a Fasano dal 21 al 27 ottobre 2019
scrivi un commento 1

GIOVEDÌ 24 OTTOBRE
Inizio corso di formazione base sulla gestione di B&B e delle strutture extra ricettive
Al CiaiaLab dalle ore 16 alle ore 20.


VENERDÌ 25 OTTOBRE
Festival della Scienza 2019 a Fasano – “Un piccol passo per un uomo, un grande balzo per l’umanità”: cinquant’anni fa la Luna .

Alle ore 11,00 presso l’Auditorium Liceo L. da Vinci. Con Umberto Guidoni. Introduce e coordina Anna Puricella.
A cinquant’anni dal primo uomo sulla Luna, il ricordo di un’impresa simbolo della tensione evolutiva per la scoperta di homo sapiens, del fascino della ricerca, della capacità tecnica e del fascino delle imprese ardite: quelle “sfide difficili”, come le ricordava John F. Kennedy, che segnano un’epoca e confermano le migliori capacità di una società e della Politica.

XI edizione del Festival Nazionale di Teatro “Di scena a Fasano” – “Euridice”
Appuntamento al teatro Sociale alle ore 21 con la compagnia “Al Castello” di Foligno (PG). Evento a cura del GAT “P. Mancini”. Direttore artistico Mimmo Capozzi.

Festival Tempeste – Suoni e racconti dal Mediterraneo – Incontro sul tema “La pace, l’integrazione e l’accoglienza tra i popoli del Mediterraneo: l’impegno della comunità cristana”
Appuntamento presso la chiesa Matrice alle ore 19.30.


SABATO 26 OTTOBRE
Festival della Scienza 2019 a Fasano – Luna nuova o Luna rossa? La corsa allo spazio all’epoca della guerra fredda
Alle ore 11,00 a Palazzo di Città. Con Gianfranco Bangone e Massimo Capaccioli. Introduce e coordina Francesco Strippoli.
I cinquant’anni dalla Luna di Apollo 11 ci permettono anche di ricordare che, sulla corsa allo spazio e sul primato nelle imprese missilistiche, si è giocata una delle partite più significative della guerra fredda. Com’è stato possibile che l’URSS, dopo aver bruciato sul tempo gli Stati Uniti in quasi tutte le tappe, a partire dallo Sputnik 1 e dal primo volo orbitale di Jurij Gagarin, sotto la guida di Sergej Korolev, abbia poi perso la gara del primo uomo sul nostro satellite?

Festival della Scienza 2019 a Fasano – La società della pseudoscienza: come orientarsi tra buone e cattive spiegazioni
Alle ore 18,00 a Palazzo. Con Barbara Gallavotti, Armando Massarenti e Giuseppe Tipaldo. Introduce e coordina Massimiliano Scagliarini.
Dal caso Bonifacio, al metodo Di Bella al più recente scandalo del metodo Stamina, una parte dell’opinione pubblica italiana, non senza la responsabilità di media e opinion leader, continua a subire il fascino delle spiegazioni pseudoscientifiche. Come difendersi dalle cattive spiegazioni come dalle grandi epidemie?.

Festival della Scienza 2019 a Fasano – “Le parole di Rita”
Alle ore 21,00 al Teatro Sociale. Spettacolo teatrale con Margherita Di Rauso, regia di Valeria Patera
Basato sulla corrispondenza privata di Rita Levi Montalcini, principalmente indirizzata all’amata sorella Paola (Cantico di una vita, Cortina Editore), il ritratto di una delle scienziate più influenti del ‘900 e una delle donne più attive nel difendere i diritti di chi, per il solo fatto di non essere maschio, non poteva ambire al lavoro di ricerca e, per essere ebrea, non poteva più frequentare scuola e università.

DOMENICA 13 OTTOBRE
Festival della Scienza 2019 a Fasano – Verso l’infinito e oltre: la“space Economy”, e il futuro sub-orbitale decollano dalla Puglia

Alle ore 11,00 a Palazzo. Con Francesco Cupertino e Luca del Monte.Con Clelia Iacomino e Andrea Sommariva, in skype-conference da Washington – Introduce e coordina Massimo Bianco.
Il tema dell’impatto socio-economico delle attività spaziali é un argomento centrale del dibattito sulla cosiddetta New Space Economy. Nel complesso rapporto tra scienza, società e politica risulta rilevante condividere la consapevolezza del contributo che lo spazio e le sue tecnologie danno alla qualità della nostra vita. Dalle comunicazioni alle osservazioni della Terra le tecnologie dello spazio consentono di offrire un’ampia varietà di servizi ai cittadini come alle imprese e alle istituzioni pubbliche, migliorando l’efficienza nell’uso delle risorse e la sicurezza delle persone.

Festival della Scienza 2019 a Fasano – “Il sistema periodico”
Alle ore 21,00 al Teatro Sociale.
Regia e lettura teatrale di Massimo Popolizio.
Basato su “Il sistema periodico” di Primo Levi, una lettura teatrale di uno dei testi che meglio compendia l’avventura umana di un uomo che voleva essere principalmente un chimico: questa era la sua passione, quello era il suo furore. Il sistema inumano del nazismo costrinse Primo Levi a chiedersi se quella fosse umanità, consegnandolo ad una fama di cui avrebbe volentieri fatto a meno. Per la sua passione, i suoi interessi, per l’uomo che voleva essere e che sarebbe stato, sarebbe bastata la chimica.

Torneo di Burraco
Al CiaiaLab dalle ore 18 alle ore 19.

Festival Tempeste – Suoni e racconti dal Mediterraneo – Luciano Canfora in “Parole di quiete e di tempesta”
Appuntamento presso l’Auditorium I.I.S.S. “L. Da Vinci” alle ore 18.30.

Michele Zarrillo in concerto
Alle ore 21 al Cinema Teatro Kennedy.

“Il faro in festa” – escursione giudata presso il parco rupestre “Lama d’Antico”
Alle ore 15 a Torre Canne. Prenotazione obbligatoria c/o infopoint Faro di Torre Canne.

lunedì 21 Ottobre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti