Spettacolo

Presentato il concerto di Renzo Rubino: un inno al mare, alle sue genti e alle sue storie

Madia Lucia Colucci
Presentato il concerto di Renzo Rubino
Si svolgerà il 10 agosto a Torre Canne
scrivi un commento 26

Un inno al mare, alle sue genti, a chi lo solca e a chi ci lavora, alla sua poesia e alle sue storie.

Il mare che dividere e che unisce terre distanti sarà il filo conduttore del concerto che il cantautore pugliese Renzo Rubino terrà il prossimo 10 agosto a Torre Canne, tappa del Porto Rubino, l’originale tour che percorre il Mare Adriatico pugliese nel corso di questa estate.

L’artista ha incontrato la stampa, insieme al sindaco Francesco Zaccaria e a Marco Cofano, rappresentante degli operatori commerciali del posto, per presentare la tappa fasanese della tournée. Un incontro cordiale, informale, tenutosi all’ombra del faro di Torre Canne, intorno ad un tavolo.
Il sindaco Francesco Zaccaria ha espresso soddisfazione per essere riuscito a portare in una delle marine fasanesi l’appuntamento, sia per l’originalità del concerto che si svolge a bordo in una barca ancorata nei pressi della terraferma, sia per il tema e i messaggi che il cantante propone, in un periodo in cui parlare di mare, ponti e imbarcazioni spesso vuol dire essere sordi al grido di chi fugge da situazioni drammatiche.
Renzo Rubino si è detto molto legato a Torre Canne, non solo per la vicinanza territoriale alla sua città di origine, ma anche per aver frequentato la marina sin da piccolo e dove, non ancora maggiorenne, si esibì al pianoforte all’alba di un primo settembre di tanti anni fa, aspettando il sorgere del sole. Rubino ha illustrato il tour, preparatorio ad uno analogo e più impegnativo del prossimo anno esprimendo la necessità di raccontare con musica e parole il mare, le sue gente, e le sue storie. Ha comunicato che per il concerto di Torre Canne ospiterà un altro cantautore pugliese, Pierdavide Carone che eseguirà alcuni brani di Lucio Dalla dedicati al mare, come al mare sono dedicati i brani in scaletta di celebri autori nazionali, da Paolo Conte a Venditti, passando per tanti altri.
Marco Cofano, rappresentante degli operatori commerciali di Torre Canne, ha rivendicato l’antica amicizia e stima con Renzo Rubino e ha dichiarato che l’appuntamento si inserisce nel filone di iniziative estive proposte ogni anno per animare la località balneare e per promuovere il territorio. Ha inoltre annunciato che, salvo condizioni meteo avverse, l’imbarcazione -palcoscenico sarà ancorata nelle acque prospicienti la nuova piazza di Torre Canne, sulla quale si esibirà Renzo Rubino. Il pubblico potrà assistere gratuitamente al concerto posizionandosi sulla piazzetta.
Un appuntamento che si prevede suggestivo, ricco di contenuti , originale e sicuramente da annoverare tra gli appuntamenti di prestigio dell’estate fasanese 2019.
Appuntamento dunque sabato 10 agosto alle 22,30 a Torre Canne.

mercoledì 7 Agosto 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti