Spettacolo

La “Notte bianca del cinema” a Savelletri

La Redazione
Sa.Fi.Ter - Salento Finibus Terrae - Film Festival Internazionale Cortometraggio
Il grande carrozzone del cinema arriva a Fasano, per le ultime due giornate del Sa.Fi.Ter - Salento Finibus Terrae - Film Festival Internazionale Cortometraggio
scrivi un commento 24

Il grande carrozzone del cinema arriva a Fasano, per le ultime due giornate del Sa.Fi.Ter – Salento Finibus Terrae – Film Festival Internazionale Cortometraggio, ideato e diretto dal regista Romeo Conte con l’organizzazione della sua Events Production.

E per celebrare nel migliore modo possibile la settima arte a Fasano la prima “Notte bianca del cinema”, una non stop di proiezioni che partirà la sera e proseguirà fino a notte fonda.

Torre Bianca (Savelletri – Fasano) a partire dalle 21 è lo scenario incantato nel quale verrà accolto il pubblico per il primo film fuori concorso “Il bene mio” di Pippo Mezzapesa, il regista sarà presente in sala e con lui anche l’attore protagonista Francesco De Vito.

A seguire, alle 23, è la volta del corto fuori concorso “Wash me!” di Francesco Prisco, con Massimiliano Gallo, che sarà invitato a salire sul palco per ritirare un riconoscimento e per la consueta chiacchierata con il pubblico. Sarà presente anche l’attrice Desirée Noferini.

Dalle 23,30 sempre alla Torre Bianca sul grande schermo andranno i corti in gara per la sezione “Commedia in corto”, ecco i titoli e gli autori dei film:

WALTER TREPPIEDI, regia di Elena Bouryka (Italia 2018, 15’); AMICI COMUNI, regia di Marco Castaldi (Italia 2018, 11’); MONSIEUR HENDERSON, regia di Thomas Scohy (Francia 2018, 14’25’’); PER SEMPRE, regia di Alessio Di Cosimo (Italia 2018, 8’38’’); ANNA, regia di Federica D’Ignoti (Italia 2018, 9’); TRA FRATELLI, regia di Lidia Vitale (Italia 2018, 11’10’’); RAGÙ NOIR, regia di Alfredo Mazzara (Italia 2018, 15’); PEPITAS, regia di Alessandro Sampaoli (Italia 2018, 8’04’’); MAZEPPA, regia di Jonathan Lago Lago (Francia 2018, 15’); IN

ZONA CESARINI, regia di Simona Cocozza (Italia 2018, 13’); 8:27, regia di Matthias Kreter (Germania 2018, 12’37’’).

«Volge al termine anche questa edizione del Festival – dichiara Romeo Conte, ideatore e direttore artistico – e sono molto contento del riscontro di pubblico avuto. La sfida era portare il cinema e i grandi protagonisti, tra attori e registi, nelle piazze, soprattutto in quelle dove è più difficile arrivare. Il cinema vive grazie al suo pubblico ed è bello che queste manifestazioni rinforzino questo legame».

La particolarità del festival, oltre alla sua capacità di unire territori e persone, è nella proposta culturale, unica in Europa: si è scelto di rappresentare un genere che sembra di nicchia, quello del cortometraggio, ma che appassiona tutti, dai grandi registi e attori quanto ai principianti. E durante le serate si potranno vedere diversi progetti filmici divisi in quattro categorie: Diritti umani, Corto Italia, Mondo corto, Commedia in corto.

Ad ogni città ospitante è dedicata una categoria e ognuna concluderà la manifestazione con la premiazione dei corti migliori per le proprie sezioni. Gli appuntamenti sono a ingresso libero.

Sa.Fi.Ter – Salento Finibus Terrae – Film Festival Internazionale Cortometraggio è un’iniziativa della Regione Puglia Assessorato Industria Turistica e Culturale a valere sulle risorse del Patto per la Puglia FSC 2014-2020 realizzata dalla Fondazione Apulia Film Commission (Apulia Cinefestival Network), ideata e organizzata dalla Events Production, in collaborazione con il Comune di San Severo, il Comune di Sammichele di Bari, l’Associazione Egnathia e La Torre Bianca di Fasano. Ha il patrocinio del Comune di San Severo, del Comune di Sammichele di Bari e dell’Associazione Egnathia. È realizzato in collaborazione con l’Associazione L’arte nel Cuore, Addictive Ideas e l’Associazione La Città dei Colori.

Main Sponsor: Stefano Ricci, U-Boat Italo Fontana e Klinve Gioielli Cinetici. Sponsor: Bruno Palmegiani Designer, Toyota Concessionaria Aquilano per il servizio auto di San Severo, Pastificio Cardone e Concessionaria Nuova Auto 3 per il servizio auto di Fasano. Sostenitori: Concessionaria Moving Center Group per il servizio auto di Sammichele di Bari, Le Moki Milano, Pelosi Shop, VKA, Ristorante De Gustibus di San Severo, Salumeria Da Bergantino, Acqua delle Puglie, Epoque by Egon Furstenberg e TreCi Salotti che allestiranno il Movie Village di San Severo, Stravola Gioiellieri di San Severo, i prodotti di Nonno Vittorio, Carni Più, Il Fagiano Eventi e Catering di Fasano, Carlo Sardano Pasticceria, Cinzia Olearia di San Severo, I Giardini San Biagio, Gioielleria Abete di Fasano, Acqua Orsini Sorgente di Puglia, Sabatini Gin, Hotel Esperia per la tappa di Sammichele di Bari e Hotel Sierra Silvana per la tappa di Fasano. Per la tappa di San Severo gli omaggi floreali sono realizzati da I fiori di Valeria.

I premi SAFITER realizzati da Camilla Bacherini, i premi SAFITER teste di aquila sono di Stefano Ricci. Media Partners: Red Carpet Magazine, Cineclandestino, Sharing TV, Quartieri.media, San Vito In, FilmFreeway.

martedì 9 Luglio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti