Spettacolo

Costa dei Trulli, Nicola Piovani in concerto

La Redazione
Costa dei Trulli
Venerdì 26 aprile alle ore 21 Teatro Radar di Monopoli
scrivi un commento 17

Venerdì 26 aprile a Monopoli il grande pianista premio oscar per le musiche del film “La vita è bella” di Roberto Benigni, Nicola Piovani aprirà con la sua esclusiva anteprima l’edizione 2019 del Festival Costa dei Trulli. Lo spettacolo, in programma al teatro Radar alle 21, è “La musica è pericolosa – Concertato”, un racconto musicale, narrato dagli strumenti che agiscono in scena – pianoforte, contrabbasso, percussioni, sassofono, clarinetto, chitarra, violoncello, fisarmonica.

A scandire le stazioni di questo viaggio musicale in libertà, Nicola Piovani racconta al pubblico il senso di questi frastagliati percorsi che l’hanno portato a fiancheggiare il lavoro di De André, di Fellini, di Magni, di registi spagnoli, francesi, olandesi, per teatro, cinema, televisione, cantanti strumentisti, alternando l’esecuzione di brani teatralmente inediti a nuove versioni di brani più noti, ri-arrangiati per l’occasione.
Nel racconto teatrale la parola arriva dove la musica non può arrivare, ma, soprattutto, la musica la fa da padrona là dove la parola non sa e non può arrivare. I video di scena integrano il racconto con immagini di film, di spettacoli e, soprattutto, immagini che artisti come Luzzati e Manara hanno dedicato all’opera musicale di Piovani.
Il Maestro Piovani sarà al pianoforte, accompagnato in scena da Marina Cesari (sax/clarinetto), Pasquale Filastò (violoncello/chitarra), Ivan Gambini (batteria/percussioni), Marco Loddo (contrabbasso) e Rossano Baldini (tastiere).
Per prenotare i biglietti si possono consultare i siti: Viva Ticket http://bit.ly/cdt-piovani oTicketone http://bit.ly/2UAX7Kx oppure recarsi presso il botteghino del Teatro Radar, aperto dal lunedì al venerdì ( dalle ore 17 alle ore 19).
Il concerto del maestro si inserisce nel “Costa dei trulli – Ritrovarsi in ogni stagione” cartellone di eventi presentato la settimana scorsa che riunisce in una rete cinque comuni pugliesi, Monopoli, Fasano, Castellana Grotte, Conversano e Alberobello, in una strategia congiunta di promozione del proprio territorio e dell’intera Regione.
Un progetto ambizioso per far crescere ancora di più la Puglia che, con le sue bellezze ha conquistato il cuore dei turisti da tutto il mondo. «Lavorando in modo organico e organizzato – hanno spiegato in conferenza stampa i primi cittadini dei cinque Comuni del Sud Est barese – sarà possibile costruire un’offerta culturale e di intrattenimento unica per tutto l’anno. L’intento è quello di fare rete e offrire ai visitatori, in modo coordinato, esperienze, eventi, proposte culturali e servizi di qualità per l’intero anno, e non solo in estate, in un territorio sempre più in crescita come il nostro. Siamo fermamente convinti – hanno proseguito – che la capacità di destagionalizzare il flusso turistico sia una strada vincente per i nostri Comuni ed è questa la direzione verso cui ci stiamo dirigendo con questo progetto».

giovedì 25 Aprile 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti