Giovedì 28 febbraio alle ore 18

Incontro sul tema “L’Itinerario Culturale della Via Francigena nel Sud”

L’evento è organizzato dal Lions Club Fasano Egnazia in collaborazione con l’Università del Tempo Libero di Fasano

Spettacolo
Fasano martedì 26 febbraio 2019
di La Redazione
Incontro sul tema “L’Itinerario Culturale della Via Francigena nel Sud”
Incontro sul tema “L’Itinerario Culturale della Via Francigena nel Sud” © n.c.

Il Lions Club Fasano Egnazia, in collaborazione con l’Università del Tempo Libero di Fasano ha organizzato, per giovedì 28 febbraio alle ore 18,00,un incontro aperto alla cittadinanza sul tema: “L’Itinerario Culturale della Via Francigena nel Sud”.

Il tema è molto importante per il nostro territorio, e non solo, perché si inserisce nella volontà dell’Unione Europea e nei progetti del Ministero dei beni Ambientali e Culturali, e del Ministero di Agricoltura e Turismo, di promuovere lo sviluppo lento e sostenibile, sull’esempio del Cammino di Santiago di Compostela.

La Via Francigena, utilizzata in passato da viandanti, pellegrini ed eserciti, rappresenta oggi un’opportunità di sviluppo, nonché una sorta di identità culturale europea.

Relazioneranno: l’ing. Aldo Giannoccaro che parlerà della nascita in Europa degli Itinerari Culturali, della Via francigena, del riconoscimento della Francigena nel Sud, dei soggetti istituzionali in campo e della situazione aggiornata; il prof. Pierfrancesco Rescio, archeologo, docente universitario e presidente dell’Associazione ITINERA Onlus che parlerà del Patrimonio viario del territorio, con particolare attenzione al tratto tra Bari e Brindisi.

Condurrà l’incontro la prof.ssa Palmina Cannone, presidente dell’UTL.

Porgeranno il saluto Saverio De Simone, Presidente del Lions Club Fasano Egnazia e la dott.ssa Marta Mazzone, Presidente del Comitato Distrettuale per il service Le vie Appia, Traiana e Francigena in Puglia.

Lascia il tuo commento
commenti