Spettacolo

I Concerti dell’Accademia dei Cameristi spostati nell’auditorium del “Da Vinci”

La Redazione
I Concerti dell’Accademia dei Cameristi
I prossimi spettacoli del cartellone sono in programma per il 5 e il 26 febbraio
scrivi un commento 2

I concerti dell’Accademia dei Cameristi si terranno presso l’Auditorium dell’Istituto di Istruzione Superiore “Leonardo da Vinci”, sito in Via Attoma.

I prossimi spettacoli del cartellone sono in programma per il 5 e il 26 febbraio.

Martedì 5 febbraio ore 20.30, auditorium IISS “Leonardo da Vinci”, via G. Attoma 5 (Fasano).

Programma: F SCHUBERT Notturno D897, J.N.HUMMEL Trio op.83 e J. BRAHMS Sonata op 108 .

Musicisti:Masha Diatchenko al violino, Urban Marinko al violoncello e Martina Consonni al pianoforte.

Il programmapropone nella prima parte il suggestivo Notturno D897 di Franz Schubert e un’opera rappresentativa dello stile Biedermeier, il Trio in mi magg. op.83diJohann Nepomuk Hummel</strong>; nella seconda, invece, la splendida Sonata in re min. op.108per violino e pianoforte di Johannes Brahms.

Potendo fruire delle lezioni di Mozart, Hummel inizia a Vienna la sua brillante carriera di pianista-compositore: particolare importanza rivestono gli otto Trii, nei quali è evidente l’evoluzione stilistica e l’emancipazione dai modelli di riferimento.

Il Trio op 83 è un’opera di piacevolissimo ascolto per la bellezza dei temi, per il virtuosismo del pianoforte in contrapposizione alla semplicità degli archi e per le superbe armonie. Dedicata all’amico e collaboratore Hans von Bülow, la terza Sonata per violino e pianoforte op 108si distingue dalle precedenti, oltre che per la presenza di quattro tempi, per un carattere decisamente più esuberante, incisivo, spesso incline al virtuosismo (soprattutto nella parte pianistica), che negli anni a venire ne avrebbe garantito una notevole diffusione nelle sale da concerto con un consistente apprezzamento da parte del pubblico.

A dar vita a queste splendide opere del repertorio cameristico tre giovani in carriera, la violinista Masha Diatchenko, il violoncellista sloveno Urban Marinko e la pianista Martina Consonni.

Biglietti: Intero € 5,00 giovani € 3,00
info:
tel.338 7116300 –
www.accademiadeicameristi.cominfo@accademiadeicarneristi.com .

sabato 2 Febbraio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti