Spettacolo

Il “Gran ballo storico di San Valentino” nella kermesse “Io Amo a Fasano”

Rosachiara Monopoli
Il "Gran ballo storico di San Valentino" nella kermesse "Io Amo a Fasano"
L'evento si svolgerà il 14 febbraio a partire dalle ore 18 circa a Palazzo di Città, cornice in cui si potrà vivere un'esperienza magica, tra sfarzosi balli storici e musica dal vivo
scrivi un commento 18

Nell’ambito della manifestazione “Io amo a Fasano”, programmata nella Città di Fasano il 14 febbraio in occasione della festività di San Valentino, si terrà l’evento “Gran Ballo storico di San Valentino”.

L’ideazione, l’organizzazione e l’allestimento dell’intera manifestazione saranno a cura di Arianna Boselli e Gianluca Lacirignola, con la straordinaria partecipazione di “Serata con Mariantonietta” di Gianni Lacialamella e dei figuranti del Giugno Fasanese “La Scamiciata” e i signori Annamaria Marziale e Marco Patruno di Conversano già vincitori al Carnevale di Venezia. Il Comune di Fasano patrocinerà l’appuntamento.

Reduce del successo delle due passate edizioni, il Gran Ballo Storico di San Valentino quest’anno si propone come un evento calendarizzato e di sicura presa sul pubblico che ha dimostrato di apprezzarne originalità, accuratezza, fascino e impegno organizzativo.

L’evento si svolgerà a partire dalle ore 18 circa a Palazzo di Città (atrio e Sala di Rappresentanza), cornice in cui si potrà vivere un’esperienza magica, tra sfarzosi balli storici e musica dal vivo.

Figuranti in costumi d’epoca e maschere particolari si esibiranno in danze eleganti, sfilate, declamazioni di poesie, mentre il pubblico avrà modo di assistervi da spettatore, assaporando la raffinatezza delle coreografie e delle musiche e potrà vivere in modo romantico e travolgente i festeggiamenti per San Valentino.

Chiunque può chiedere di partecipare al Galà nelle modalità che saranno specificate dall’organizzazione, anche tramite uso di social network (pagina Facebook e Instagram).

Nello specifico, l’appuntamento prevede i seguenti punti:
• Presenza di un numero di figuranti (da stabilire) in abito d’epoca o in tema S.Valentino.
• Presenza di fotografo ufficiale – Piergiuseppe Pace – che si occuperà di immortalare la manifestazione.
• Allestimento di una postazione dotata di “Cornice Instagram” a forma di cuore con hashtag #GranBalloStoricodiSanValentino per consentire l’identificazione dell’evento e la sua condivisione-diffusione sul web, in particolare sui canali social.
• Presenza del quartetto d’archi “Notae ad Animam” che allieterà la cornice creata.
• Allestimento di una lavagna sulla quale si potranno scrivere pensieri e poesie d’amore, per i quali sono previsti dei premi (da valutarne tipologia).
• I figuranti saranno premiati a conclusione della manifestazione. Nello specifico, si procederà ad assegnare riconoscimenti per:
• Coppia Gran Ballo Storico di San Valentini.
• Premio eleganza.
• Premio acconciatura più estrosa.
• Premio make up più ricercato.
• Premio maschera Gran Ballo di San Valentino,più bella.

La serata sarà condotta da Marco Mancini. La giuria, a cui spetterà il compito di eleggere i vincitori delle categorie sarà composta da: sindaco Francesco Zaccaria, assessora Luana Amati, giornalista Angelica Sicilia e giornalista Ilaria Potenza.

La manifestazione sarà aperta da un’esibizione del gruppo “Timpanisti Fajanensis” in Piazza Ciaia. Nella sala di rappresentanza il pubblico sarà allietato dalla musica del Quartetto d’archi e dalla presenza di artisti con coreografie e musiche storiche che permetteranno di dare vita a un appuntamento elegante e senza dubbio unico nel suo genere. A chiusura della serata, la giuria succitata provvederà a premiare i vincitori. Saluti e ringraziamenti concluderanno la manifestazione.

Il Gran Ballo Storico di San Valentino, si pone come finalità il coinvolgimento delle associazioni culturali fasanesi e della comunità, in un’esperienza dedicata all’arte, alla bellezza, al fascino di un’epoca lontana e alla condivisione di momenti di spensieratezza e divertimento in occasione della Festa di San Valentino. La Sala di Rappresentanza ospiterà appassionati e non solo e trasporterà magicamente il pubblico in un’atmosfera fiabesca, perfettamente connessa alla festività dedicata all’amore a agli innamorati. Saranno coinvolte anche diverse professionalità (danzatori, sarte, fotografi, stampa, attività commerciali) nella messa in opera e nella promozione di una serata che resterà memorabile per la sua particolarità. Il pubblico potrà assistere al Ballo, lasciare una “traccia d’amore”, farsi fotografare, condividere l’esperienza vissuta attraverso il web. L’appuntamento si pone l’obiettivo di diventare un evento fisso nel calendario della stagione invernale fasanese, riscuotendo attenzione da parte dei cittadini fasanesi e di quelli dei comuni limitrofi.

sabato 26 Gennaio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti