Spettacolo

Escursione in compagnia degli amici a quattro zampe al Parco Rupestre Lama d’Antico

La Redazione
Escursione in compagnia degli amici a quattro zampe al Parco Rupestre Lama d’Antico
Domenica 21 ottobre a partire dalle ore 9:30, il Parco Rupestre Lama d'Antico ospiterà la simpatica iniziativa "Zampettando tra grotte ed ulivi"
scrivi un commento 177

Cosa c’è di meglio di una bella domenica nel relax di una natura incontaminata, alla scoperta delle tracce del passato, ed in compagnia del miglior amico dell’uomo?

Domenica 21 ottobre a partire dalle ore 9:30, il Parco Rupestre Lama d’Antico ospiterà la simpatica iniziativa “Zampettando tra grotte ed ulivi”, in collaborazione con l’associazione animalista “Fuori di Coda”, che dal 2017 è impegnata a sensibilizzare la gente contro il fenomeno del randagismo e favorendo le adozioni responsabili di cani, gatti e conigli in difficoltà.

Durante la giornata ci sarà una piacevole escursione storico-naturalistica, a cura degli operatori archeologi di Lama d’Antico, alla scoperta di uno dei più suggestivi insediamenti rupestri della Puglia. Sarà possibile esplorare le diverse strutture che dovevano far parte del villaggio (X-XVI secolo d.C.), tra le quali le grotte-abitazioni e quelle adibite alle attività produttive, nonché la maestosa chiesa di Lama d’Antico interamente scavata nella roccia e riccamente decorata da affreschi di XIII secolo. Il percorso, che si svolge all’interno di un incantevole paesaggio naturale animato da ulivi secolari, da un carrubo pluricentenario ed immerso nella fiorente macchia mediterranea, proseguirà nel primo pomeriggio, con la visita della particolare chiesa di San Lorenzo, vero e proprio “gioiello” dell’arte rupestre di epoca medievale.

L’attività è aperta agli amici a quattro zampe, e per l’occasione ci sarà anche la partecipazione di Angela D’Auciello, educatrice cinofila e presidente del centro cinofilo “Largo al branco” di Conversano.

Inoltre i partecipanti potranno gustare il proprio pranzo al sacco, nell’apposita area pic-nic oppure all’ombra di uno dei tanti ulivi secolari del parco.

Il percorso, di tipo “T” turistico è adatto a tutti, e si consiglia abbigliamento a strati per attività all’aperto e calzature comode e/o antiscivolo.

La quota di partecipazione è di 8 Euro (5 Euro per ragazzi dagli 11 ai 16 anni, gratis per bambini fino ai 10 anni). Gli utili dell’evento saranno devoluti all’associazione “Fuori di Coda”.

E’ necessaria la prenotazione chiamando i numeri: 329.4940098 – 333.5799024 oppure mandando una mail a info@lamadantico.itfuoridicoda@gmail.com

domenica 21 Ottobre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti