Politica

Scianaro chiede la realizzazione di una rotatoria tra SP 4 e la strada comunale per Egnazia

La Redazione
Il consigliere comunale Antonio Scianaro
La richiesta del consigliere attraverso una mozione
scrivi un commento 6

Il consigliere comunale Antonio Scianaro ha presentato una mozione avente in oggetto “Rotatoria incrocio tra S.P. n. 4 (per Savelletri) e strada comunale per Egnazia”.

Questo il testo della nota:

«Premesso che il territorio di Fasano, da anni è meta prescelta di turisti non più occasionali; che tutto il settore turistico-alberghiero ad ogni livello, sta vivendo un momento di grande crescita; che è ormai improcrastinabile la necessità di realizzare una rotatoria per “mettere in sicurezza” l’incrocio tra la S.P. n.4 (Fasano-Savelletri) e la Strada Comunale per Egnazia; che il tratto stradale indicato in oggetto, è diventato estremamente pericoloso, nonché teatro di diversi incidenti tra cui alcuni mortali; che è sempre più difficile svoltare, attraversare, come è altrettanto difficile re-immettersi sulla S.P. n.4 Fasano-Savelletri; che tale intervento, decongestionerebbe notevolmente il traffico verso la frazione di Savelletri, agevolando quello verso la marina e gli stabilimenti balneari a nord di Savelletri, il sito Archeologico di Egnazia, l’Acquapark Egnazia, le strutture ricettive e le aree riservate ai parcheggi; che tutta la zona è interessata da percorsi ciclabili e ciclo-pedonali già esistenti, e da altre progettualità redatte dall’Amministrazione Comunale, che di fatto modificheranno in maniera significativa la viabilità proprio in direzione di Egnazia; che tale intervento, già dall’anno 2012 più volte sollecitato dal sottoscritto sia all’Ente Provinciale per le proprie competenze, non può per le ragioni ormai note a tutti (incertezze sulle funzioni delle Provincie), non vedere l’interessamento diretto del Comune di Fasano, attraverso tutti gli adempimenti necessari dal reperimento delle risorse (sponsorizzazioni, Tassa di soggiorno, da manutenzione stradale) alla progettazione, fino alla definitiva realizzazione dell’intervento.

Premesso che sono trascorsi circa due anni da quando il consiglio comunale all’unanimità ha approvato l’atto di indirizzo per l’avvio dello studio per la realizzazione dell’opera in oggetto, che ad oggi nulla è dato conoscere sullo stato dell’arte dell’intervento che metterebbe in sicurezza una strada ad altissima densità di traffico.

Per quanto esposto, il Consiglio Comunale di Fasano delibera di dare mandato al dirigente del servizio Lavori Pubblici di predisporre la progettazione e il reperimento delle risorse finanziarie ed inserire tale intervento nella programmazione delle opere pubbliche da realizzare nel 2020, per dotare di una “Rotatoria e di una adeguata viabilità in direzione nord, dell’incrocio tra S.P. n. 4 (per Savelletri) e strada comunale per Egnazia”».

sabato 19 Ottobre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti