Politica

Fasano è il primo comune a pubblicare un concorso di idee per la rigenerazione urbana

La Redazione
Sindaco Francesco Zaccaria
«Rivolgiamo a tutti i tecnici un invito a misurarsi con questa stimolante progettazione», dichiara il sindaco
scrivi un commento 23

«Iniziamo il 2019 con qualcosa di concreto per migliorare la città: Fasano è il primo comune che pubblica un concorso di idee all’interno di un Programma integrato di rigenerazione urbana».

A dichiararlo è il sindaco di Fasano Francesco Zaccaria.

«La rigenerazione, per essere reale, deve necessariamente partire da progetti di qualità, in grado quindi di migliorare l’ambiente urbano. Per questo apriamo Fasano alle migliori idee e rivolgiamo a tutti i tecnici un invito a misurarsi con questa stimolante progettazione.

Abbiamo diviso il territorio del Comune in 20 ambiti: per ciascuno di essi chiediamo ai privati di proporci progetti di riqualificazione degli spazi comuni da realizzare a loro spese; in cambio, concediamo un limitato e ragionevole aumento dei volumi per progetti di edilizia residenziale e benefici fiscali, in proporzione alle opere pubbliche proposte.

Tra gli ambiti di rigenerazione urbana più importanti c’è il numero 10, quello che comprende l’ex-mercato della frutta, vicino al Cimitero di Fasano: per quest’ultimo lanciamo oggi il concorso di idee. Nel prossimo mese di aprile premiamo le proposte classificate ai primi tre posti: all’ideatrice o ideatore della migliore sarà possibile affidare la progettazione dell’intervento e la direzione dei lavori. Abbiamo deciso di segnalare anche altre idee meritevoli e a maggio organizziamo una mostra degli elaborati, con massima trasparenza. La commissione di concorso è presieduta dall’ingegnere Amedeo D’Onghia e composta dai presidenti degli Ordini degli ingegneri e degli architetti della provincia di Brindisi.

Martedì 8 gennaio alle 17 presentiamo il concorso in conferenza stampa, alla presenza dell’assessore regionale all’urbanistica, Alfonso Pisicchio. Un caloroso ringraziamento da parte mia va ad Amedeo D’Onghia e all’assessore comunale competente, Gianluca Cisternino, con i quali abbiamo voluto aprire ad un plurale contributo di idee questa fase importantissima della rigenerazione urbana del comune di Fasano».

Tutte le informazioni utili e i particolari ai link: http://www.comune.fasano.br.it/pagina523_concorso-di-idee-aru-10.html

http://www.comune.fasano.br.it/pagina524_manifestazione-di-interesse-piru-programna-integrato-rigenerazione-urbana.html

mercoledì 2 Gennaio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Alba
Alba
5 anni fa

Si,anche il primo a non concludere l'aggiudicazione di un bando pubblicato un anno fa.
Fasano, concorso di idee ARU 10: il buio dopo l'euforia del bando https://bari.ilquotidianoitaliano.com/attualita/2019/12/news/fasano-concorso-di-idee-aru-10-il-silenzio-dopo-leuforia-del-bando-256831.html/