Politica

Il comitato “Abbattere i tempi d’attesa in Sanità” avvia una raccolta firme

La Redazione
tempi d’attesa in Sanità
L'iniziativa si pone a sostegno della legge regionale per la riduzione delle liste d'attesa in Sanità
scrivi un commento 12

Oggi, domenica 16 dicembre, dalle ore 11 in Piazza Ciaia il comitato “Abbattere i tempi d’attesa in Sanità” darà avvio ad una raccolta firme a sostegno della legge regionale per la riduzione delle liste d’attesa in Sanità.

Il comitato promotore invita la cittadinanza a sostenere l’iniziativa per supportare con forza l’iniziativa. La raccolta firme non si limiterà alla giornata di domenica ma proseguirà fino al prossimo Consiglio Regionale, previsto per il mese di gennaio.

Chiunque volesse aderire al comitato promotore, fondato da Giacomo Maringelli, Pierfrancesco Palmariggi, Giorgio Pentassuglia, Fabio Sibilio, Giuseppe Simone e Francesco Zaccaria, potrà farlo contestualmente alla sottoscrizione della petizione popolare.

Sarà possibile sostenere la petizione anche online, sulla pagina del comitato.

Dichiarazione del comitato: «Uno dei principali problemi della sanità italiana è proprio quello delle interminabili liste di attesa per ottenere prestazioni sanitarie. Se ci si trova di fronte a “tempi biblici” per svolgere un esame, le attuali alternative sono tre: attendere pazientemente il proprio turno (condizioni di salute permettendo!), scegliere di pagare la prestazione (intramoenia) o rivolgersi ad una struttura sanitaria privata. L’accessibilità alle cure si presenta come uno dei maggiori elementi di disuguaglianza che contraddistinguono l’odierna organizzazione del nostro sistema sanitario.

Tali riflessioni inducono a sostenere la proposta di legge del presidente della Commissione regionale Bilancio Fabiano Amati, diretta ad agevolare la riduzione dei tempi di attesa delle relative liste mediante un sistema che in caso di tempi lunghi per la prestazione pubblica e tempi brevissimi per quella a pagamento prevede la temporanea sospensione dell’attività a pagamento.

Non far mancare il tuo contributo! Firma per sostenere la proposta di legge!».

domenica 16 Dicembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti