Politica

Nuova mozione di Scianaro su “Protocollo d’intesa conferimento campioni biologici c/o PO Monopoli”

La Redazione
Antonio Scianaro
Tra i motivi della richiesta vi sono le «lamentele di tanti cittadini, per le lunghe liste d'attesa presenti presso il Centro Prelievi del PTA di Fasano», dichiara il consigliere
scrivi un commento 18

Il consigliere comunale Antonio Scianaro, esponente dei Circoli Nuova Fasano, ha presentato una mozione avente in oggetto “Protocollo d’intesa conferimento campioni biologici c/o Laboratorio Analisi P.O. San Giacomo di Monopoli”.

nn

Questo il testo della nota:

nn

«Vista l’ormai imminente fine dei lavori per la costruzione del nuovo Ospedale Monopoli – Fasano.

nn

Visto che l’ospedale San Giacomo di Monopoli è diventato punto di riferimento sanitario per la popolazione di Fasano.

nn

Vista la sempre più alta affluenza verso il San Giacomo di Monopoli di utenza residente nel territorio di Fasano, per l’espletamento di qualsiasi prestazione sanitaria, come principale centro del SUD – EST barese.

nn

Visto che la Regione Puglia ha posto tra le priorità, il “PIANO ATTUATIVO AZIENDALE PER IL GOVERNO DELLE LISTE D’ATTESA”, tema dalle rilevanti conseguenze sul piano clinico, economico e sociale.

nn

Viste le continue lamentele di tanti cittadini, per le lunghe liste d’attesa presenti presso il Centro Prelievi del PTA di Fasano, con tempi ormai superiori a quarantacinque giorni di attesa, anche per l’espletamento di semplici esami ematochimici.

nn

Visti i continui disagi arrecati agli stessi, costretti a spostarsi personalmente presso il CUP di Monopoli, per veder soddisfatta anche la più banale richiesta, determinando anche un sovraccarico di utenza in questo particolare momento di emergenza COVID, presso lo stesso sportello CUP di Monopoli.

nn

Nell’ottica del miglioramento e della razionalizzazione dei Servizi, oltre che del contenimento della spesa e della qualità delle prestazioni erogate, sarebbe opportuno che i campioni biologici vengano trasportati presso il Laboratorio Analisi dell’ospedale San Giacomo di Monopoli e non più presso il Laboratorio Analisi dell’ospedale Perrino di Brindisi. Questa nuova organizzazione determinerebbe una economia di circa 100 km al di, con un risparmio di risorse economiche e tempo che potrebbe essere utilizzato a tutto vantaggio dell’utenza, determinando una più lunga apertura del centro prelievi, tale da determinare un aumento del numero delle prestazioni giornaliere con una stima di circa 3.000 accessi l’anno ed un notevole abbattimento delle liste d’attesa.

nn

Vista la Delibera del Direttore Generale ASL Bari N. 1130 del 13 giugno 2017 recante come oggetto “Presa d’atto del Protocollo d’intesa sottoscritto in data 06 marzo 2017 tra la Regione Puglia, ASL BARI, ASL BR e il Comune di Fasano, per l’assistenza sanitaria alla popolazione del Comune di Fasano nell’ambito della Riorganizzazione delle attività territoriali e riconversione ospedali dismessi”, protocollo sottoscritto dallo stesso sindaco Zaccaria.

nn

Si chiede

nn

– al consiglio comunale e al Sindaco in qualità di componente della conferenza dei sindaci della ASL/BR, e di massima autorità sanitaria locale

nn

– di sostenere, nell’ottica della razionalizzazione e del miglioramento dei servizi, oltre che del contenimento della spesa e della qualità delle prestazioni erogate, questa proposta che i campioni biologici del Centro Prelievi del PTA di Fasano vengano trasportati e processati presso il Laboratorio di Analisi del P.O. San Giacomo di Monopoli e non più presso il Laboratorio dell’Ospedale Perrino di Brindisi, così come da protocollo d’intesa ratificato attraverso la Delibera del Direttore Generale N. 1130 del 13 giugno 2017 che prevedeva il trasporto dei pazienti attraverso il 118 dei anche presso il P.O. San Giacomo di Monopoli.

nn

La disponibilità del Laboratorio di Patologia Clinica del P.O. di Monopoli a supportare tutta l’attività del Punto Prelievi del PTA di Fasano, è stata inoltrata contestualmente al Direttore del Dipartimento di Promozione della Salute e del Benessere Regione Puglia Dott. Vito Montanaro, al Direttore Generale ASL Bari Dott. Antonio Sanguedolce e al Direttore Generale ASL Brindisi Dott. Giuseppe Pasqualone».

n

lunedì 12 Aprile 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Teresa74
Teresa74
3 anni fa

Portarli al Perrino è garanzia di imparzialità.
Aquà nisciun è fesso…

Franca Franca
Franca Franca
3 anni fa

Brava! Ci sono medici che vogliono fare affari e campagna elettorale col Covid!