Politica

Carta Giovani, Calandrella: «La nostra proposta è caduta nel dimenticatoio»

La Redazione
Vito Calandrella coordinatore di Forza Italia Giovani Fasano
«Riteniamo che le politiche giovanili siano fondamentali per la crescita di una comunità», dichiara il coordinatore cittadino Forza Italia Giovani Fasano
scrivi un commento 14

«Sono passati ormai più di sei anni dell'attivazione della "Carta Giovani", una social card che garantiva sconti, per i ragazzi di età compresa tra i 16 ed i 29 anni, negli esercizi commerciali fasanesi aderenti all'iniziativa».

nn

A dichiararlo è Vito Calandrella, coordinatore cittadino Forza Italia Giovani Fasano.

nn

«La "Carta Giovani" fu un progetto avviato e portato a termine dai Giovani per Fasano e dall'allora Amministrazione Di Bari, con un duplice intento: incentivare gli acquisti nei negozi fasanesi ed agevolare i ragazzi che avrebbero ottenuto i prodotti ad un minor prezzo.
nIl successo dell'iniziativa fu testimoniato dalla grande partecipazione di ragazzi ed esercenti. Furono erogate infatti circa 600 card e ben 160 esercizi commerciali aderirono all'iniziativa che, purtroppo, ebbe una durata di appena un anno e mezzo.

nn

La caduta dell'Amministrazione Di Bari nel settembre 2015, con il conseguente avvento del commissario prefettizio prima e dell'attuale Amministrazione Zaccaria poi, pose una pietra tombale sulla "Carta Giovani".

nn

Il sottoscritto, con il coordinatore provinciale di Forza Italia Giovani, Mario Schena, si recò personalmente dal Sindaco Zaccaria, per chiedere l'eventuale disponibilità dell'Amministrazione a dare seguito all'iniziativa, considerando anche il grande sforzo profuso per promuovere la card, con gazebo informativi allestiti in Piazza Ciaia ed in ogni frazione principale del nostro territorio.

nn

Per amore di verità, il Sindaco si disse disponibile ad informarsi sulla card e ad avviare una collaborazione tra noi e l'amministrazione, per ridare linfa vitale al progetto. Nonostante ciò, come spesso accade per chiunque voglia presentare idee per migliorare la città (pensiamo anche al comunicato stampa dell'Architetto Mastrovito), siamo semplicemente stati presi in giro e la nostra proposta è caduta nel dimenticatoio, visto che successivamente nessun amministratore si è mosso in tal senso, con la conseguenza che oggi la "Carta Giovani" è diventata semplicemente un ricordo.

nn

Un vero peccato, considerando l'imponente macchina comunicativa messa in piedi dall'attuale Amministrazione, con la quale si riesce ad enfatizzare, con toni spesso eccessivi e trionfalistici, qualsiasi iniziativa, anche di rilievo decisamente minore.
nRiteniamo che le politiche giovanili siano fondamentali per la crescita di una comunità e che alcune proposte importanti per il nostro territorio non possano essere messe da parte in nome di un indiscriminato "taglio al passato".

nn

Il riferimento alla mancata prosecuzione della manifestazione "GustoSia", avviata nel 2012 ed inspiegabilmente soppressa dall'amministrazione Zaccaria, è inevitabile. Fasano, al pari di Noci, Conversano ed altri paesi limitrofi, aveva finalmente un evento enogastronomico di cartello, che attirava turisti da tutto il territorio pugliese, promuovendo la nostra città anche durante il periodo autunnale.
nTutto cancellato con un "colpo di spugna".
nNon esistono le Amministrazioni perfette, si possono realizzare iniziative valide e meno valide. Per questa ragione auspichiamo che la prossima Amministrazione fasanese, di qualsiasi colore politico sia, miri esclusivamente a migliorare la città, senza cancellare indistintamente quanto di buono fatto negli anni precedenti per ragioni puramente politiche».

n

mercoledì 30 Dicembre 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Zio Peppe
Zio Peppe
3 anni fa

Zaccaria ha portato a Fasano Fiorella Mannoia, De Gregori, Caetano Veloso, Diodato, Ex Otago, Gazelle, Daniele Silvestri e Nicolò Fabi e voi andate ancora da Gustosia dove vendevano le macchinette per fare la salsa? Fasano ormai è a livelli Bari e fate confronti con Noci e Conversano?
E vabbè l'invidia ma non fate i ridicoli

Gianfranco
Gianfranco
3 anni fa

La carta giovani… ahahah con gli sconti dello 0,01 percento sugli articoli outlet!
L'amministrazione di Zaccaria ai giovani ha dato cose concrete: i computer questanno, le bici l'anno scorso, gli sconti sugli abbonamenti ai treni due anni fa, cose che servono veramente non gli spiccioli per farsi lo spritz

Nardein
Nardein
3 anni fa

Ma ci i cuss?