La novità

Starlearn forma specialisti della sicurezza informatica

I corsi sono partiti a settembre e si svolgono a Molfetta

Mondo Imprese
Fasano martedì 10 settembre 2019
di La Redazione
Sicurezza informatica
Sicurezza informatica © n.c.

Sono partiti a settembre i corsi di formazione organizzati da Starlearn, marchio della Starsys, azienda molfettese con esperienza decennale nel settore dell’ICT.

Proteggere i sistemi e i dati informatici è diventata una questione cruciale in ogni settore: come rileva l’ultimo Rapporto Clusit (Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica), che mira ad illustrare una panoramica dei cyber-crime più significativi, solo nei primi sei mesi del 2019 gli attacchi gravi a livello mondiale sono aumentati del 31% rispetto al semestre precedente.

Non è un caso che l’esperto di cyber security sia ormai una figura chiave per molte imprese e uno dei ruoli in crescita nelle ricerche di lavoro del settore informatico. Si tratta, dunque, di un’interessante opportunità nel pieno della trasformazione digitale, la quale necessiterà nuove figure professionali.

Essere specialista della sicurezza informatica significa saper agire su due livelli: da una parte la prevenzione, definendo le strategie per garantire la sicurezza, dall’altra la soluzione degli eventi critici, quali le violazioni dei dati, che possono mettere a serio rischio non solo l’azienda, ma anche altri soggetti, come gli utenti proprietari delle informazioni sottratte.

A questo proposito, il corso “IT Security Process Management – Ethical Hacking”, erogato da Starlearn, fornisce le basi per la gestione e l'esecuzione di verifiche di sicurezza e prepara ad una corretta governance dei processi relativi alla gestione delle informazioni in ambienti di qualunque complessità. Per arrivare all’obiettivo, il corso presenta gli strumenti e le tecniche più aggiornate utilizzate nel campo della cyber security, passando in rassegna le problematiche di sicurezza più frequenti dal punto di vista dell'attacco e della difesa.

Il percorso di formazione prevedrà lo svolgimento di attività di analisi dei rischi informatici su casi studio, l'esecuzione di verifiche di sicurezza e l’utilizzo di metodologie di project management. I moduli didattici forniscono una eccellente preparazione per coloro che intendono conseguire certificazioni quali EIPASS IT-SECURITY o COMPTIA SECURITY+.

Il corso non richiede competenze di base: è aperto a diplomati e laureati ed ha una frequenza di una lezione a settimana, favorendo così la partecipazione anche ai lavoratori.

Nel corso dell’anno Starlearn organizzerà anche corsi di informatica di base (ECDL Base e Full), un corso di programmazione Java ed altri corsi afferenti alla sicurezza informatica, ai quali è possibile già dare adesione. Tutti i piani di studio possono essere consultati su www.starlearn.it, dove è presente anche un pratico modulo per richiedere ulteriori informazioni.

Finalmente anche a Molfetta sarà possibile prepararsi e specializzarsi nelle professioni del futuro.

Ecco come parlano di questa importante necessità giornali come Il Sole 24 Ore, l'Innovation Post e Key4biz



Lascia il tuo commento
commenti