Cultura

50° Mostra Fasanese dell’Artigianato, presentazione del documento inedito “Gli antichi mestieri”

La Redazione
50° Mostra Fasanese dell’Artigianato
Il documento, frutto di un progetto scolastico realizzato nel 2006, rappresenta un viaggio nell'artigianato fasanese
scrivi un commento 135

Nell’ambito delle iniziative per la cinquantesima edizione della Mostra dell’artigianato, il giorno 16 agosto alle ore 18.30, presso la Casina municipale, l’indirizzo IPSIA dell’IISS “G. Salvemini” di Fasano presenterà un documento inedito, fortunosamente recuperato, dal titolo “Gli antichi mestieri”.

Il documento, frutto di un progetto scolastico realizzato nel 2006, rappresenta un viaggio nell’artigianato fasanese, fiore all’occhiello della città che, con l’avvio della modernità rischiava di perdersi nella memoria collettiva e pertanto di non essere più trasmesso alle nuove generazioni; il lavoro, attraverso immagini e filmati, offre uno spaccato di quelli che in paese erano chiamati artieri, protagonisti del nostro recente passato.

Parteciperanno all’incontro: l’Assessore alle Attività Produttive Luana Amati, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Cinzia Caroli, la dirigente scolastica dell’Istituto Salvemini prof.ssa Maria Convertino, il prof. Domenico Camarda ex dirigente dell’IPSIA “G. Ferraris”, i docenti referenti del progetto prof.ssa Florinda Maringelli, prof.ssa Rita Sovrani, ex docente dell’Istituto e la prof.ssa Vita Ventrella, attuale dirigente scolastico del Liceo classico Pitagora di Crotone.

Saranno inoltre presenti i maestri artigiani che hanno aperto le loro botteghe all’iniziativa: il calderaio Vito Marangelli, l’arrotino Vitantonio Cincavalli, il fabbro Schiavone detto La caccavella ed i figli del compianto tappezziere Giuseppe Lomascolo, modera l’incontro Mariateresa Maggi.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

venerdì 14 Agosto 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti