Cultura

Oggi la presentazione di “L’artigianato a Fasano. 50 Anni in Bella Mostra” di Palmina Cannone

La Redazione
Oggi la presentazione di “L’artigianato a Fasano. 50 Anni in Bella Mostra” di Palmina Cannone
Alle ore 18,30, nel piazzale antistante al Palazzo dei Congressi, a latere del Cinquantenario della Mostra Fasanese dell'Artigianato
scrivi un commento 23

Oggi, giovedì 13 agosto 2020, alle ore 18,30, nel piazzale antistante al Palazzo dei Congressi, a latere del Cinquantenario della Mostra Fasanese dell’Artigianato, la locale Università del Tempo Libero e l’Associazione Calliope presentano il volume “L’artigianato a Fasano. 50 Anni in Bella Mostra” di Palmina Cannone, Faso Editrice.

Saranno presenti: il sindaco Francesco Zaccaria, l’assessore alle Attività produttive Luana Amati, il Vicepresidente della Provincia di Brindisi Giuseppe Pace, il presidente dell’Associazione “U Mèstre” che ha organizzato la kermesse, l’autrice, l’editore.

Coordinerà Mariateresa Maggi, presidente dell’Associazione Calliope. Animerà la serata il Trio dell’UTL: Antonio Sasso (fisarmonica), Pasquale Valente e Gino Guarini (chitarre).

Il volume nasce da un’idea dell’Autrice, condivisa con entusiasmo dall’Editore, quale tributo agli artieri conterranei che, trasformando il proprio lavoro in arte, lo hanno nobilitato. Maestri di bottega e di vita, hanno forgiato il carattere di tanti giovani apprendisti che, sul solco della laboriosità e dell’onestà di mìstre, hanno seguitato a dare nuova linfa alla tradizione artigiana di Fasano. L’opera narra la storia delle 49 Mostre dell’Artigianato Fasanese.

Il racconto affonda le radici nella determinazione del vulcanico sindaco in gonnella Donna Maria Chieco Bianchi, e del Comitato esecutivo degli artigiani, costituito dal vicepresidente ing. Giuseppe Attoma, dal segretario avv. Aquilino Giannaccari, dal cassiere Tommaso Caramia, e da Michele Valentini, Luigi Renna, Valerio Carparelli e Paolo Stanisci che, dal 15 giugno al 2 luglio 1950, celebrarono il battesimo della 1ª vetrina artigiana.

La rassegna si tenne in loco presso l’edificio scolastico delle scuole elementari di via Collodi, concesso dal Provveditore agli studi di Brindisi. Il logo del manifesto fu realizzato da Bepi Russi. Il successo strepitoso! L’anno successivo si tenne la seconda kermesse, baciata anche questa volta da lusinghieri consensi. Poi calò su di essa un inspiegabile silenzio fino al 1966, quando riappare con la terza edizione sulla collina silvana. Il nuovo logo del manifesto porta la firma del pittore Mcail Galizia.

Negli anni successivi le mostre si susseguono con continuità, tra alti e bassi, luci e ombre. Il quinquennio che va dal 1981 al 1985 registra solo quattro edizioni, perché nel 1981 non si tenne: il sindaco Domenico Mileto, insediato da appena due mesi, non riuscì ad organizzarla. Dal 1986 al 1990, vecchie e nuove polemiche, problemi irrisolti, in un’altalena di promesse d’interventi mai mantenuti, tra cui l’attuazione di una Mostra permanente, fecero calare nuovamente il sipario su di essa. Dal 1991 l’artigianato locale torna nuovamente in esposizione con la 21ª edizione, facendo registrare da allora un percorso ininterrotto fino a oggi.

Nel 2000 la campionaria emigra all’ipermercato Emmezeta, ma l’anno successivo riappare in collina. Intanto la Mostra Permanente diviene realtà nel dicembre 2009, ubicata al piano superiore del centro commerciale Conforama. Oggi ha chiuso i battenti.Sono trascorsi settant’anni dal 1950 e, dal 9 al 23 agosto 2020, Fasano sta celebrando le nozze d’oro di una signora, che ha visto scorrere dinanzi a sé artieri, politici, visitatori, turisti fra burrasche e arcobaleni. Oggi guarda al futuro, al “Rinascimento” dell’artigianato, grazie alla collaborazione degli architetti, dei designer, delle nuove tecnologie, e delle richieste del mercato globale.

Ha cambiato anche la vecchia denominazione in Mostra Fasanese dell’Artigianato, perché occorre aprirsi agli artieri forestieri. Però, in lei batte sempre l’antico cuore dei padri. Auguri bella signora! Che il tuo splendore riesca a regalare ai giovani prospettive di lavoro concreto e appagante!

giovedì 13 Agosto 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti