Cultura

“ECCOMI – il sacrificio di Isacco”, una nuova raccolta dell’artista fasanese Oronzo Liuzzi

La Redazione
“ECCOMI – il sacrificio di Isacco”
Una raccolta di poesie in uscita con Oèdipus edizioni
scrivi un commento 41

È in uscita per Oèdipus edizioni una nuova raccolta poetica di Oronzo Liuzzi ECCOMI – il sacrificio di Isacco.

Isacco, il sacrificio, la storia sacra, l’episodio biblico della Genesi che ha inquietato e sconvolto intere generazioni, dove Dio mette alla prova la fede di Abramo, con Liuzzi diventa un testo poetico.

Come sostiene l’autore: «Isacco si racconta, descrive il transito del viaggio, non infrange il sacrificio, osserva il suo vero corpo glorificante, comprende, inoffensivo accetta il mistero. Testimone e protagonista di una nuova avventura, entra nella morsa della morte, scopre il tagliente incubo, sogna il domani, pensa al dolore, soffre con tutto il suo concentrato essere, ansimante prega e spera».

La poetica di Liuzzi penetra nel sublime spirituale della tragedia, evoca gli impervi territori della coscienza, ritrova il sole della speranza. Il visibile e l’invisibile si incarnano, il respiro si è fatto parola. Messa in relazione con la luce divina la poesia si mostra, costruisce l’essenza dell’essere umano, transita sulla soglia del dolore, viene alla vita, rivela l’attesa, nell’armonia del silenzio il credo non tace.

da: ECCOMI – il sacrificio di Isacco

«trasformato in pietra

anche la pelle la lingua gli occhi

il cuore

deluso dal tempo e dall’amore che avevo inseguito

saggiavo la tensione il perduto il tradimento

la pena

la seduzione del mio incontenibile sorriso se ne andava nello spazio vuoto della morte

in disperata condanna

ero solo il desiderio del padre mio

lui che la mia carne lacerata voleva

tagliata tranciata come un animale

ero

la preda sull’altare dei misteri della vita»

Oronzo Liuzzi (Fasano, BR, 1949), laureato in Filosofia Estetica all’Università di Bari, è artista poliedrico, poeta e performer. Ha esposto in numerosi musei e gallerie nazionali e internazionali e in varie edizioni della Biennale di Venezia. Tra le sue più recenti pubblicazioni: Pensiero in_transito (2006); Poesia Povera (2009); Via dei barbari (2009); Io e Caravaggio (2010); Una nuova storia d’amore (narrativa, 2011); Poesie invisibili (2012); In odissea visione (2012); CONDIVIDO (2014); E mentre l’arte… (2014); DNA (2015); Lettera dal mare (Oèdipus, 2018, finalista Premio Lorenzo Montano 2019); Mutomutas (2020) Ha realizzato numerosi video di poesia.

martedì 12 Maggio 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti