Cultura

Incontro con Alì Ehsani autore del romanzo “I ragazzi hanno grandi sogni”

Giorgia Messa
Incontro con Alì Ehsani autore del romanzo "I ragazzi hanno grandi sogni"
L'evento si terra oggi alle ore 11:00, in sala Agape presso il "G. Salvemini" di Fasano
scrivi un commento 55

Nell’ambito del progetto “Letture in corso…”, a cura delle docenti di Lingua e Letteratura Italiana dell’Istituto Professionale Alberghiero “G. Salvemini” di Fasano, Angela Ranieri Dellino, Angelica Brunetti e Sabina Colella, oggi, giovedì 13 febbraio, alle ore 11:00, in sala Agape si tiene l’incontro con Alì Ehsani, autore del romanzo “I ragazzi hanno grandi sogni”, edito da Feltrinelli

Alì Ehsani è nato nel 1989 a Kabul. Persi i genitori all’età di otto anni, è fuggito dall’Afghanistan insieme a suo fratello. Dopo un drammatico viaggio durato cinque anni, dal 2003 vive a Roma, dove studia e lavora. Nel novembre del 2015 ha conseguito la laurea triennale in Giurisprudenza e ora è un docente.

Anche per quest’anno il progetto “Letture in corso…”, che coinvolge le classi III A, IV A, III B, IV B, V B, IV D, V E, valorizza la poliedricità dell’offerta formativa e stimola la capacità critica degli studenti.

Il romanzo “I ragazzi hanno grandi sogni” scritto da Alì Ehsani e Francesco Casolo, “è scritto in maniera semplice e scorrevole, parla dritto al cuore” (cfr. Bookaholic).

L’opera analizza la “dimensione del sogno e delle emozioni, elementi fondamentali in tutti i progetti di migrazione, di vita” (cfr. Scuola di cittadinanza europea – Feltrinelli).

Gli studenti dell’Istituto Professionale Alberghiero “G. Salvemini” di Fasano, coordinati dalle docenti Ranieri Dellino, Brunetti e Colella, oltre ad aver letto e approfondito il romanzo in questione, hanno maturato una spiccata sensibilità nei confronti delle tematiche legate alle migrazioni, anche dal punto di vista normativo e legislativo.

giovedì 13 Febbraio 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti