Cultura

Un gruppo di studenti del “Salvemini” oggi in partenza sul Treno della Memoria

La Redazione
Treno della memoria
Accompagnati dai docenti Giusi Guarini, Sabina Colella, Anna Paola Nardelli, Gabriella Greco
scrivi un commento 10

Parte oggi, venerdì 17 gennaio, da Rutigliano, dall’I.I.S.S. “Alpi Montale”, un corposo gruppo di studenti dell’I.I.S.S. “Gaetano Salvemini”, accompagnati dai docenti Giusi Guarini, Sabina Colella, Anna Paola Nardelli, Gabriella Greco, partecipanti al Progetto nazionale 2020 “Treno della Memoria”, organizzato dall’omonima associazione.

«In nove giorni – dice Giusi Guarini, docente di Lingua italiana e Storia – tra la Repubblica Ceca, la Bulgaria e la Polonia, gli studenti dell’Istituto “G. Salvemini” di Fasano visiteranno quei luoghi che hanno segnato tragicamente il nostro mondo durante la Seconda Guerra Mondiale. Da sedici anni l’associazione “Treno della Memoria” propone il viaggio con il quale vuole mantenere viva la memoria, in un tempo in cui ritornano ad affacciarsi spettri del passato: le manifestazioni di violenza e gli attacchi contro coloro che hanno subito ogni tipo di atrocità e vissuto esperienze ai limiti della follia».

La Dirigente Scolastica dell’I.I.S.S. “G. Salvemini”, Maria Convertino, ha augurato a tutti loro un buon viaggio, auspicando che «questa esperienza formativa sia di arricchimento per il futuro, perché gli studenti saranno i protagonisti del domani».

venerdì 17 Gennaio 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Maria P.
Maria P.
4 anni fa

Non ho mai capito, perché mai è stato chiarito, come vengono scelti gli studenti che poi vanno in viaggio mentre altri restano a terra.