Cultura

Primo meeting internazionale del Progetto Erasmus +

Graziana Lacirignola
Primo meeting internazionale del Progetto Erasmus +
Presente anche a Scuola di Primo Grado "G. Bianco- G. Pascoli" con le professoresse Girolamo Mina e Dibello Maria
scrivi un commento 45

Dal 18 al 22 ottobre si è svolto il primo meeting internazionale del Progetto Erasmus + dal titolo “Climate is a topic” presso la scuola a Opwijk in Belgio del nuovo progetto che coinvolge la Scuola di Primo Grado “G. Bianco- G. Pascoli” diretta dalla Dirigente Scolastica dott.ssa Maria Conserva.

nn

Il progetto riunisce altre 5 istituzioni: la Polonia (paese coordinatore), la Grecia, il Belgio, la Francia, la Bulgaria. Per la “G. Bianco-G. Pascoli le referenti sono la prof.ssa Girolamo Mina assieme alla prof.ssa Dibello Maria che hanno già alle spalle numerosi anni di esperienza di progetti europei.

nn

Gli obiettivi di questo specifico progetto sono quelli di estendere le competenze sociali e civili e anche quelle linguistiche concentrandosi sulle problematiche inerenti i cambiamenti climatici, utilizzando la metodologia dell’insegnamento aperto e estendendo la metodologia CLIL.

nn

L’incontro è stato rivolto a tutti i coordinatori delle varie istituzioni coinvolte, al fine di fornire una adeguata formazione sulle metodologie innovative, per programmare le attività da svolgere nelle varie istituzioni e conoscere la realtà scolastica del Belgio soprattutto la normativa riguardante le scuole speciali e la didattica per gli alunni con Bisogni Speciali.

nn

Da un punto di vista culturale è stato molto interessante l’incontro con il sindaco di Opwijk, che si è svolto in un clima di grande cordialità ed accoglienza e nel quale si è parlato soprattutto delle varie strategie messe in atto dal Comune per la salvaguardia dell’ambiente.

nn

La visita della città è continuata con l’esperienza concreta della realtà produttiva della birra, il vero fiore all’occhiello di questa zona delle Fiandre.

nn

La visita è culminata con la bella esperienza del tour nel Parlamento Europeo a Bruxelles, dove si è potuto toccare da vicino l’importanza del nostro essere cittadini europei attivi, cittadini consapevoli del valore dell’Unione e del reciproco confronto con spirito di solidarietà.

n

lunedì 9 Dicembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti