Cultura

“Libriamoci 2019”, le giornate di lettura nelle scuole al Salvemini di Fasano

Giorgia Messa
“Libriamoci 2019”
I ragazzi si cimenteranno nella lettura ad alta voce, svincolate da ogni valutazione scolastica, di testi sul filone tematico "noi salveremo il pianeta"
scrivi un commento 39

Per chi ama leggere, per chi vuole cimentarsi con l’interpretazione a voce alta di libri e per chi ancora non ha scoperto il potere coinvolgente della lettura anche quest’anno torna Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, l’iniziativa promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo e dalla Direzione Generale per lo Studente del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Si tratta di un’occasione imperdibile, una sfida gioiosa alla creatività di studenti e professori, che anche quest’anno è stata colta dalle prime e seconde classi dell’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “G. Salvemini” di Fasano.

Il programma di Libriamoci è ricco e molto vario e prevede diversi momenti laboratoriali.

Nelle classi sono stati avviati dei laboratori di lettura, vere e proprie performance da parte dei ragazzi delle prime e delle seconde che hanno interpretato passi tratti da alcuni libri pubblicati sulla storia di Greta Thunberg quali “Il mio nome è Greta. Il manifesto di una nuova nazione, Quella verde, Quella dei ragazzi di tutto il mondo”, di V. Giannella, Centauria, 2019 e “La nostra casa è in fiamme. La nostra battaglia contro il cambiamento climatico”, di G. Thunberg, S. Thunberg, B. Ernman, Mondadori, 2019.

Mercoledì 13 novembre 2019, presso l’auditorium “A. Blonda”, alle ore 11,00 i ragazzi si cimenteranno nella lettura ad alta voce, svincolata da ogni valutazione scolastica, di testi sul filone tematico “noi salveremo il pianeta”.

Si cercato di pensare alla lettura come una chiave per il futuro, perché davvero si possa riflettere, crescere e cambiare insieme nel nostro vivere quotidiano, verso la costruzione di un futuro migliore.

L’evento si articolerà in diversi momenti: un laboratorio di lettura ad alta voce accompagnata dalle immagini, a cura del prof. Achille Chillà, sul racconto di Jean Giono, “L’uomo che piantava gli alberi”, un libro sul potere salvifico degli alberi, un inno alla capacità di fare qualcosa per il mondo e per il futuro; una performance di lettura estemporanea sui contenuti del video “Noi e il clima messo in rete da A2A”, realizzato da un gruppo di società italiane che opera nel settore energetico; un laboratorio creativo ed espressivo sulla mostra di “Ilvarium Yaga, la strega rossa”, metafora dell’acciaieria più grande d’Europa, l’ILVA di Taranto, ad opera di disegnatori e fumettisti italiani e curata dall’associazione Manuscripta di Martina Franca.

L’invito alla lettura è aperto a tutti coloro che, in veste di lettori volontari, saranno pronti a dar voce alle storie più appassionanti per aiutarci a salvare il nostro pianeta.

lunedì 11 Novembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti