Cultura

Inaugurazione della mostra “Arte in Natura” allo spazio espositivo dello Zoosafari

La Redazione
mostra “Arte in Natura”
Sarà presentata dal critico Pino Bonanno e durerà per tutto il mese di ottobre
scrivi un commento 46

Sabato 5 ottobre, alle ore 16 presso lo spazio espositivo dello Zoosafari di Fasano (collocato fra l’Infermeria e il Cinema), verrà inaugurata la straordinaria mostra “Arte in Natura”, opere elaborate durante il simposio/workshop d’arte, dal 29 settembre al 5 ottobre 2019, degli artisti Pino Bonanno, Sestilio Burattini, Loredana Cacucciolo, Alban Cela, Carmelo Cotroneo, Viktor Ferraj, Daniela Giglio, Arben Shira, Hetty Van der Linden, Franca Vendrame, alla presenza delle autorità cittadine e dei visitatori dello zoosafari.

La mostra sarà presentata dal critico Pino Bonanno e durerà per tutto il mese di ottobre.

Non bisogna copiare la natura, ma conoscerla in modo che il risultato sia fresco e autentico”. (V. Van Gogh)

Lodevole la decisione della proprietà dello Zoosafari di Fasano di accogliere 10 artisti internazionali e offrire a loro e ai visitatori l’opportunità di un dialogo che va ben oltre la realizzazione di opere d’arte.

E tutto questo, in un contesto di grande valore naturale, con l’intento dichiarato di comunicare sensazioni, emozioni, conoscenze estetiche.

Cercando sintonie profonde con tutto ciò che appartiene alla forza della natura, attraverso la scelta di elaborare opere artistiche che coinvolgano e accolgano qualità e spessore elaborativi, peraffermare conoscenze verso il bisogno di parlare alla e di natura.

Un progetto “vivo”, forse irriverente, ma che vuole parlare il linguaggio della meraviglia assoluta, dei molteplici atti relazionali dell’uomo.

Con questo progetto si vuole dare un segnale forte sul piano della continuità con l’arte che dialoga attraverso il senso e il nesso, con elaborazioni dense di capacità estetiche in cui il gusto per il segno, la forma e il colore è essenziale, soprattutto se coniugato in un rapporto intenso con la natura.

Il progetto vuole contribuire a sostenere “l’anima” di un luogo il quale può offrire anche con l’arte un diverso modo di guardare e vivere la natura con tutti i suoi significati impliciti e formalmente dichiarati, in cui si possano ritrovare, espresse chiaramente, emozioni, pulsioni interiori e percorsi narrativi intriganti e coinvolgenti.

Il progetto cercherà di offrire nuovi valori estetici attraverso cui l’arte possa avere ancora un grande potere di emozionare, in cui sia possibile continuare ad applicare il criterio del giudizio critico sul valore dell’opera.

Artisti : Pino Bonanno, Sestilio Burattini, Loredana Cacucciolo, Alban Cela, Carmelo Cotroneo, Viktor Ferraj, Daniela Giglio, Arben Shira, Hetty Van der Linden, Franca Vendrame

Inaugurazione:Sabato 5 Ottobre 2019 ore 16, 00

Sede Espositiva: “Spazio Espositivo”, Zoosafari, Fasano

Durata della manifestazione:5 – 30 Ottobre2019

Curatore e presentatore dell’evento:Pino Bonanno

Orario:Tutti i giorni, 10, 30 –17, 00

Segreteria Organizzativa:E20 Gaia – e-mal: info@artfarmgaia.it -tel.+39.347.3652984

venerdì 4 Ottobre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti