Cultura

Due nuovi corsi gratuiti alla “Dante Alighieri” di Fasano

La Redazione
Due nuovi corsi gratuiti alla “Dante Alighieri” di Fasano
Previsto anche uno stage finale all'estero
scrivi un commento 5

L’Organismo Formativo Accreditato “Dante Alighieri” di Fasano organizza due nuovi corsi di formazione gratuiti in materia di impianti termici, idrico-sanitari ed impianti di acquacoltura, previsti dall’Avviso Pubblico n. 5/FSE/2018 P.O. FESR/FSE Puglia 2014 – 2020 – “Avviso pubblico per progetti di formazione finalizzati all’acquisizione di qualifiche professionali regionali nei settori “prioritari””. Progetti approvati con D. D. 6-6-2019 n. 638, BURP n. 65 del 13-6-2019.

Nello specifico i corsi sono:

  • Corso di qualifica di operatore idro-termo-gas (Fig. n. 460 RRFP)
  • Corso di qualifica di operatore di acquacoltura (Fig. n. 415 RRFP)

Entrambi i corsi, oltre ad essere completamente gratuiti, prevedono il rimborso delle spese di viaggio e danno la possibilità di svolgere, insieme alla formazione, un periodo di stage in importanti aziende del settore per mettere in pratica le conoscenze acquisite. Al termine delle attività è prevista la possibilità di assunzione presso imprese attive nel campo della gestione degli impianti.

Le iscrizioni ai percorsi, che rilasciano una qualifica di livello EQF 3 (Attestato di qualifica di operatore professionale), sono già aperte per ragazze e ragazzi disoccupati fino a 35 anni di età, che abbiano assolto l’obbligo scolastico o ne siano prosciolti e residenti in Puglia.

Il corso di qualifica di operatore idro-termo-gas (Fig. n. 460 RRFP) intende formare una figura che si occupi dell’installazione, collaudo, manutenzione e riparazione di impianti termici, di condizionamento, idrico-sanitari e di refrigerazione di qualsiasi natura o specie. Il corso ha una durata totale di 900 ore divise tra teoria e stage presso importanti aziende del settore con la possibilità di un viaggio studio a Tirana.

Mentre il corso di qualifica di operatore di acquacoltura (Fig. n. 415 RRFP) ha come obiettivo quello di formare figure che svolgeranno attività relative alla navigazione con competenze sul funzionamento dell’imbarcazione, in grado di occuparsi delle operazioni di pesca, della prima trasformazione del prodotto per la vendita ed in grado di gestire e monitorare impianti di acquacoltura/maricoltura/mitilicoltura. Tutti i corsisti parteciperanno ad un’esperienza di stage all’estero, della durata di una settimana, presso la AMEGROVE S.C.L. di Pontevedra (Spagna), un’azienda cooperativa leader mondiale nella produzione di mitili. Il corso copre interamente le spese di viaggio, vitto e alloggio per lo stage all’estero.

Per tutte le informazioni riguardo le attività e per iscriversi ai corsi è possibile contattare la segreteria dell’Organismo Formativo Accreditato “Dante Alighieri” inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica info@dantealighieriformazione.it o chiamando il numero 080 8761123.

venerdì 19 Luglio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti