Cultura

Cerimonia di premiazione del concorso di scrittura creativa del Rotary Club di Fasano

Giorgia Messa
concorso di scrittura
Questa edizione è stata dedicata alla memoria della prof.ssa Teresa Liuzzi, docente di latino e greco presso il Liceo "L. da Vinci"
scrivi un commento 19

Martedì 4 giugno alle ore 18.00 presso la Sala di Rappresentanza del Comune, il Rotary Club di Fasano terrà la cerimonia di premiazione del concorso di scrittura creativa proposto quest’anno agli studenti del Liceo “L. da Vinci”.

Il concorso è giunto alla sesta edizione consecutiva ed è sviluppato nel quadro di un organico rapporto interattivo con le istituzioni scolastiche presenti sul territorio.

Per questa edizione il Rotary Club di Fasano ha voluto dedicare il Concorso alla memoria della prof.ssa Teresa Liuzzi, docente di latino e greco presso il Liceo “L. da Vinci”, dolorosamente e prematuramente venuta a mancare nel mese di settembre. In questo modo il club ha inteso rendere omaggio a un’eccellente figura di docente e di educatrice, che ha sempre creduto in questo Concorso e nel valore della creatività applicata alla scrittura, favorendo, anche con una intensa attività didattica preparatoria, la migliore partecipazione, qualitativa e quantitativa, degli alunni a lei affidati.

La prima edizione del Concorso, nell’anno rotariano 2013/2014, vide rivolgere ai giovanissimi aspiranti autori l’invito alla redazione di un incipit, un breve testo iniziale di un’ipotetica opera narrativa. La sfida dell’anno successivo, nel 2014-2015, fu invece quella dell’ucronia, il racconto “ricreato” di vicende della storia, della cronaca, dello sport o del mito, sul presupposto fantastico che le stesse si fossero svolte in maniera diversa da quelle consegnateci dalla realtà o dalla tradizione letteraria. Nell’anno rotariano 2015-2016, la proposta che il Rotary Club Fasano ha avanzato agli studenti è stata quella della creazione poetica, dell’esprimersi in versi haiku.

domenica 2 Giugno 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti