Cultura

L’Agenzia delle Entrate al “da Vinci” per la diffusione e l’educazione alla cultura contributiva

Marzia Perrini
L'incontro presso il liceo
Nell'ambito del ciclo di incontri promossi dall'Agenzia delle Entrate si è inserito anche il liceo fasanese, sfruttando un'occasione di apprendimento ma anche di confronto con il Dott. Francesco De Michele
scrivi un commento 7

La diffusione della cultura contributiva, intesa come educazione alla concreta partecipazione dei cittadini alla realizzazione dei servizi pubblici, è un obiettivo cardine per l’Agenzia delle Entrate, e il mondo della scuola è sicuramente una delle sedi più indicate per trasmettere tale messaggio. Sono infatti imprescindibili questi interventi di supporto all’educazione e alla convivenza civile, che mirano a favorire l’inserimento degli studenti nella vita sociale e nel mondo del lavoro, promuovendo un’attività di informazione della materia fiscale anche nell’ottica del ruolo dei giovani come futuri contribuenti. Tramite i propri funzionari dotati di adeguate doti divulgative, l’Agenzia assicura la trattazione di argomenti complessi in maniera semplice e fruibile.

Ad un incontro di tal genere hanno partecipato anche le quinte classi del liceo “da Vinci”, grazie alla docente referente Nicoletta De Caro e tenuto dal Dott. Francesco De Michele, rappresentante dell’Ufficio Territoriale di Bari.

Gli alunni hanno avuto modo di accostarsi alla realtà che muove, promuove, condiziona e regola il vivere quotidiano del cittadino in rapporto con le istituzioni. Utilizzando una metodologia non solo frontale che ha particolarmente coinvolto i ragazzi, il Dott. De Michele ha approfondito, grazie all’ausilio di files multimediali, quanto sancito dalla Costituzione in relazione alla necessità che tutti i cittadini concorrano, in base alla propria capacità contributiva, alla spesa pubblica. A conclusione dell’incontro, un partecipato dibattito nel corso del quale gli studenti hanno avuto modo di porre delle domande finalizzate ad approfondire i punti salienti del nostro sistema tributario.

Un occasione di dibattito e confronto, dunque, che è indubbiamente da ritenersi fondamentale per l’acquisizione di conoscenze extracurriculari e per la formazione delle coscienze rispetto alle regole.

martedì 21 Maggio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti