Cultura

“Plastic is not fantastic”, incontro al Politecnico di Bari a cura del fasanese Antonio Lorusso

Giorgia Messa
“Plastic is not fantastic”
L'evento ha voluto porre l'accento sull'emergenza globale dovuta alla dispersione delle plastiche nei fiumi, laghi e mari
scrivi un commento 35

Si è tenuto ieri, 13 maggio, presso l’aula Magna “Attilio Alto” del Politecnico di Bari, il primo dei due eventi organizzati dal dott. Antonio Lorusso, fasanese e neo laureato in Economia e Commercio attualmente studente del Corso di Laurea Magistrale in Statistica e Metodi per l’Economia e la Finanza presso l’Università degli Studi di Bari.

S’intitolano “Plastic is not fantastic” gli incontri-dibattiti incentrati su un argomento di grande attualità: l’uso della plastica. Ad introdurre e moderare l’incontro, il giovane fasanese che, fortemente sensibile alle tematiche sociali ed ambientali, ha voluto portare tra i banchi delle due Università di Bari il tema delle plastiche ed il loro rischio. A parlare ai tanti giovani presenti in sala, il professor ingegner Michele Dassisti delegato del rettore per la “Qualità e Sostenibilità” del PoliBa, il dott. Marco Vito Guglielmi collaboratore di ricerche presso l’UniBa, la Senatrice della Repubblica Patty L’Abbate economista ecologico e membro della 13ª Commissione permanente (Territorio, ambiente, beni ambientali).
Ad arricchire la manifestazione sono giunti anche gli interventi di Loredana Lezoche, imprenditrice della Glob.Eco, un’impresa diventata tra i leader europei nella gestione dei rifiuti industriali, la consigliera nazionale dell’UNESCO Maria Simone e la professoressa biologa Elvira Tarsitano, nonché presidente del centro di Eccellenza di Ateneo per la Sostenibilità.

L’evento ha voluto porre l’accento sull’emergenza globale dovuta alla dispersione delle plastiche nei fiumi, laghi e mari, sul contributo delle pratiche di riduzione della produzione dei rifiuti e contro l’usa e getta, tra i più grandi responsabili della dispersione di plastica nell’ambiente. Sono intervenute anche due attiviste di Friday for Future Bari per invitare il pubblico ed i relatori a tenere alta l’attenzione sul tema richiamando tutti alle proprie responsabilità, da chi deve decidere ed adottare strategie, ai singoli cittadini che devono conformare i propri comportamenti alla consapevolezza ed alla responsabilità.

L’evento si ripeterà oggi, 14 maggio, presso l’aula magna del Dipartimento di Economia dell’Università di Bari.

martedì 14 Maggio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti