Cultura

Dibattito pubblico sul tema della repressione, delle lotte sociali e dei decreti sicurezza

La Redazione
Dibattito pubblico sul tema della repressione
L'incontro , organizzato dall'Associazione Fasano Antirazzista, si terrà sabato 30 marzo
scrivi un commento 5

Cosa è successo a Firenze nella notte tra mercoledì 27 febbraio e giovedì 28 quando la colonna di autobus dei tifosi atalantini andati in trasferta a Firenze per la semifinale di Coppa Italia stava per lasciare la tangenziale di Firenze ed entrare in autostrada? Una vera mattanza stile G/8 di Genova. La polizia ha bloccato i pullman dei tifosi dell’Atalanta a 500 metri di distanza dal casello dell’autostrada, lungo la superstrada, facendoli accostare e aprire le porte per salire a bordo in assetto anti sommossa, colpendo e ferendo indistintamente tutti gli occupanti e rompendo i finestrini».

Da una parte quello che succede orami da tanti anni negli stadi (dove vengono sperimentate le tecniche repressive che poi puntualmente ritroviamo nelle strade) e dall’altra gli ultimi pacchetti sicurezza, il Decreto Minniti dello scorso governo che ha trasformato le città italiane in luoghi di controllo e di espulsione dei poveri e l’attuale Decreto Salvini del neo governo giallo/verde, una sorta di continuazione del Decreto Minniti con un sostanziale aumento delle pene e con una connotazione fortemente razzista.

Un livello di repressione che si estende a tutti i livelli della società, volta a colpire vari settori della stessa: gli ultras, i migranti, i movimenti sociali, gli studenti e coloro che lottano in difesa del loro territorio (No Tav, No Tap, No Mous, su tutti).

Sabato 30 marzo a partire dalle ore 18:00 presso l’Arco del Bali, l’Associazione Fasano Antirazzista organizza un dibattito pubblico sul tema della repressione, delle lotte sociali e dei decreti sicurezza degli ultimi due governi.

Intervengono: Ciccio Lussone – Associazione Fasano Antirazzista (introduzione); i Rappresentanti della Curva Sud Fasano; rappresentanza ultras; Giuseppe Milli – Avvocato Lecce; Francesco Calabro – Avvocato Lecce; Valentina Rubino – Attivista movimenti sociali e Valentina Minio – Attivista movimenti sociali.

venerdì 29 Marzo 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti