Cultura

Progetto di promozione alla lettura “Sulle ali della fantasia”

Giorgia Messa
Progetto di promozione alla lettura “Sulle ali della fantasia”
Iniziativa rivolta agli alunni delle classi IV della scuola elementare
scrivi un commento 27

Anche per l’anno scolastico in corso l’amministrazione comunale ha inteso proporre il progetto di promozione alla lettura “Sulle ali della fantasia”.

L’iniziativa si rivolge alle classi IV delle scuole primarie del territorio (di tutti e tre i circoli didattici) e consiste in una visita programmata presso la Biblioteca Comunale, dove i bambini ed i loro insegnanti verranno accolti e coinvolti in un processo attivo alla scoperta del patrimonio culturale custodito. Al termine della visita, gli alunni avranno la possibilità di scegliere e prendere in prestito testi narrativi di vario genere messi a disposizione dal servizio, sperimentando direttamente le modalità di fruizione del “prestito bibliotecario”.

«Tale pratica – dichiara Cinzia Caroli assessore alla pubblica istruzione – ha rappresentato sino ad oggi un’esperienza volano che i piccoli fruitori hanno replicato autonomamente e con le proprie famiglie anche al di fuori del contesto scolastico. Da sottolineare la sinergia tra Istituzioni (Comune-Scuole) nella condivisa consapevolezza che la lettura sia un’attività centrale nel processo di formazione dei bambini e che incentivare occasioni per promuovere rapporti di “familiarità tra il bambino ed il libro” rappresenti una forma di responsabilità educativa che spetta anche alle Istituzioni, pertanto chiamate a collaborare proficuamente. Il progetto, nato quasi dieci anni fa (2010) ed ogni anno viene atteso ed accolto con interesse dalle Scuole. E’ previsto – conclude l’assessore – il servizio di trasporto scolastico per i trasferimenti degli alunni provenienti dall’Istituto Comprensivo di Pezze di Greco».

Le classi coinvolte nel progetto sono in tutto diciassette, per un totale di circa 350 bambini (ed altrettanti prestiti bibliotecari)con 6 classi del I Circolo Didattico, 7 del II e 4 classi del III Circolo . Il periodo di svolgimento dell’iniziativa è tra marzo e maggio, secondo un calendario concordato tra le scuole la biblioteca comunale.

sabato 16 Marzo 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti