Cultura

San Valentino, presentazione del libro “Dammi mille baci e poi cento” con l’U.T.L.

Giorgia Messa
presentazione del libro “Dammi mille baci e poi cento” con l’U.T.L.
Appuntamento oggi alle ore 18 nella sala convegni dell'Università del Tempo Libero "San Francesco d'Assisi" di Fasano
scrivi un commento 39

Oggi, giovedì 14 febbraio, alle ore 18, nella propria Sala convegni, l’Università del Tempo Libero “San Francesco d’Assisi” di Fasano (Portici), presieduta da Palmina Cannone, nell’ambito dei Progetti “Diritti umani” e “C’è un libro anche per te” omaggerà l’Amore, quello universale, diritto di ogni uomo. Sarà presente la prof.ssa Angela Villani, che illustrerà il suo ultimo lavoro letterario “Dammi mille baci e poi cento”, Schena Editore.

Ammalia l’ordito narrativo del romanzo in cui l’Autrice, attingendo alle fonti dei classici greci e latini, “intreccia la poesia amorosa di Catullo con la prosa delle vicende della protagonista, Barbara, in una mirabile sintonia di approcci diacronici e sincronici”. (Giovanni Spagnolo)

“Dammi mille baci e poi cento” prende l’incipit dal Carme 85 del Liber catulliano “Odi et amo”, ossimoro che ci dà la chiave di lettura del romanzo: la protagonista Barbara nutre odio per la madre (italiana) che ha lasciato la famiglia, e forte amore per il padre (marocchino). Un’altra figura importante per la ragazza è il suo professore di latino, i cui insegnamenti l’affascinano. Sarà proprio il docente a farle raggiungere quell’equilibrio e quella forza che la famiglia non le hanno saputo dare. Altra protagonista del romanzo è l’amica di Barbara, Francesca-Chicca, sua confidente, che rispetta la sua libertà interiore e l’aiuta a rafforzare la sua autostima.

Un inno all’amore,dunque, in tutte le sue più complesse sfaccettature. Un tributo a San Valentino, martire cristiano del II secolo, passato alla storia per aver difeso la relazione proibita fra un pagano e una cristiana. L’amore è fantasia, sogno, creazione artistica e realtà. Questo il forte messaggio che l’Università di Fasano regala a tutti i giovani, alle loro famiglie e a quanti credono ancora che “Omnia vincit Amor”. (Virgilio)

La serata sarà allietata dalla cantante Luisa Pinto.

La cittadinanza è invitata.

giovedì 14 Febbraio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti