Cultura

Fuori il singolo di esordio di Meijic Inca, progetto b-side del fasanese Leo Ostuni

La Redazione
il singolo di esordio di Meijic Inca
Il chitarrista e cantante dei Moustache Prawn esce con un nuovo progetto musicale nato nell'estate 2018 a Bratislava
scrivi un commento 10

Meijic Inca nasce nell’estate 2018 a Bratislava ed è un progetto parallelo di Leonardo Ostuni, chitarrista/cantante dei Moustache Prawn. I brani sono interamente registrati in casa e influenzati dalla musica giapponese (Haruomi Hosono, Shintaro Sakamoto), l’Exotica di Les Baxter, le produzioni di Joe Meek e Mac Demarco.

Il balcone dell’appartamento di Leonardo si affaccia sulle mura del castello (Bratislavský hrad), mura in pietra, alte, risalenti al Medioevo. La visione di queste mura dalla finestra del proprio appartamento e il Danubio hanno influenzato il carattere magico del progetto e la scelta del nome :

  • “Magic”, capacità di dominare le forze della natura mediante il ricorso ad arti occulte di natura malefica o benefica ;
  • “Meiji”, periodo storico del Gappone che comprende i 44 anni di regno dell’Imperatore Mutsuhito (1868-1912);
  • “Inca”, per l’influenza della musica esotica nell’uso delle percussioni.

Il povero protagonista del videoclip Marvin è un uomo di successo amato da tutti, ma vedrà la sua vita andare in frantumi dopo un pasto a base di verdure: un amore non ricambiato, un colloquio di lavoro non riuscito, l’abbandono dei propri amici e del proprio cane porteranno Marvin a dubitare della propria autostima.

Lo spinacio incastrato tra i denti diventa dunque la metafora della condizione umana: si può avere tutto ed essere felici per un periodo di tempo medio-lungo, ma basta un attimo, un dettaglio, una fatalità, un errore a indirizzare la vita verso binari inaspettati. Riguardo lo stile, in questo videoclip possiamo notare forti influenze delle soap opera a puntate a sfondo tragico trasmesse dalle emittenti televisive regionali.

venerdì 25 Gennaio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti