Cultura

Premiata al Senato la scuola “Galilei” di Pezze di Greco

Giorgia Messa
Premiata al Senato la scuola “Galilei” di Pezze di Greco
Per gli studenti dell'istituto menzione speciale come "Testimoni dei diritti": la soddisfazione del dirigente Ferrara e del sindaco Zaccaria
scrivi un commento 53

Ieri, lunedì 10 dicembre, l’Istituto comprensivo “Galileo Galilei” di Pezze di Greco è stato premiato dal presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.

La cerimonia si è tenuta nell’aula di palazzo Madama a Roma, ed è stata trasmessa in diretta dalla Rai: gli studenti Ilaria Olive e Luigi Ciaccia hanno ritirato una targa per la menzione speciale assegnata alla scuola fasanese nell’ambito del premio nazionale “Testimoni dei diritti”, bandito dal Senato con la collaborazione della Commissione speciale per la difesa dei diritti umani.

I ragazzi di Pezze di Greco hanno illustrato, con lavori realizzati in classe e un audiovisivo, l’articolo 21 della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, firmata proprio il 10 dicembre di settanta anni fa. Nella sala Garibaldi, dove erano esposte, Alessio De Carolis ha presentato alla presidente Alberti Casellati le realizzazioni delle classi coinvolte nel concorso; Angelo Colucci e Annalisa De Miccolis Angelini hanno parlato sul tema nell’aula del Senato. Particolare soddisfazione per Gianluca Latartara che, come più giovane studente presente, è stato chiamato ad illustrare una mozione sui diritti umani, presentata e approvata dai ragazzi di tutta Italia.

Molto contento il dirigente l’Istituto, Silvio Silvestro Ferrara: «Vivere giornate come queste ci gratifica del lavoro che, insieme ai docenti, svolgiamo ogni giorno. È stata una giornata indimenticabile, carica di emozioni, che ci rigenera, ci incoraggia e ci rende ancor più consapevoli del ruolo insostituibile che la scuola riveste nella società».

Accompagnavano ragazzi e insegnanti anche l’assessore alla Pubblica istruzione, Cinzia Caroli, e il sindaco Francesco Zaccaria: «Queste occasioni sono sempre più che positive sia per dare la parola ai ragazzi, sia per stimolare l’amore per le Istituzioni – ha detto il Sindaco -. Mi congratulo con il dirigente, i docenti e i ragazzi di Pezze di Greco per questo prestigioso riconoscimento che onora tutta Fasano».

martedì 11 Dicembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti