Cultura

Tra erbe spontanee e olivi millenari al Parco delle Dune Costiere

La Redazione
Tra erbe spontanee e olivi millenari al Parco delle Dune Costiere
Appuntamento a domenica 25 novembre alle ore 10 presso la Masseria il Frantoio
scrivi un commento 19

Giornata studio per riconoscere le erbe spontanee presenti negli oliveti millenari condotti con metodi biologici e censiti ai sensi della L.R. 14/2007 sulla tutela del paesaggio degli oliveti secolari di Puglia.

Il Parco delle Dune Costiere, la Condotta Slow food Piana degli Ulivi,la Masseria il Frantoio organizzano un’escursione tra i prati degli oliveti millenari della masseria Il Frantoio condotti con metodi biologici per scoprire le varietà di erbe spontanee eduli che la natura può regalarci. Giunto ormai alla sua nona edizione, l’evento è organizzato in collaborazione con il Centro di Educazione Ambientale “Il Ginepro”, l’Associazione “Passo di Terra” e la Grecale Edizioni.

Imparare a riconoscere la flora spontanea locale commestibile ed i modi migliori per utilizzarla. Storie, curiosità, proprietà nutritive e tradizioni popolari delle principali piante spontanee commestibili verranno narrate da esperti e appassionati conoscitori di erbe selvatiche come Abele Lomascolo, Felice Tanzarella e Felice Suma autore del Quaderno del Parco “La Bontà delle Malerbe” edito dalla Grecale Edizioni disponibile presso i Centri Viste dell’Albergabici e Casa del Mare.

Al termine della passeggiata sarà possibile fermarsi a pranzo presso la stessa masseria con un menù a base di prodotti biologici, erbe e fiori selvatici, un ottimo vino pugliese e liquori fatti in casa.

Il Frantoio è una masseria a Marchio Parco certificata con la Carta Europea del Turismo Sostenibile CETS.

L’escursione per il riconoscimento delle erbe spontanee è gratuita. La prenotazione è obbligatoria.

Per informazioni e prenotazioni tel.0831330276 o prenota@masseriailfrantoio.it .

domenica 25 Novembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti