Cultura

Convegno “Rossini tra musica e gastronomia” all’Istituto Professionale Alberghiero “G. Salvemini”

Giorgia Messa
Gioacchino Rossini
L'evento è organizzato dall'associazione "Fasanomusica" e si terrà mercoledì 14 novembre
scrivi un commento 14

Si terrà mercoledì 14 novembre alle ore 18:30 presso l’Istituto Professionale Alberghiero “G. Salvemini”, presieduto da Rosanna Cirasino, il convegno “Rossini tra musica e gastronomia”, organizzato dall’associazione “Fasanomusica”.

È previsto l’intervento della pianista compositrice Daniela Mastrandrea, una delle più autorevoli artiste pugliesi conosciuta a livello internazionale.

Relatori del convegno in programma all’Istituto Alberghiero di Fasano saranno il maestro Nicola Scardicchio, compositore e direttore d’orchestra, Ugo Sbisà, critico musicale e giornalista de “La Gazzetta del Mezzogiorno”, Massimo Biscardi, sovrintendente e direttore artistico del Teatro Petruzzelli di Bari.

L’associazione “Fasanomusica” inaugura all’Istituto Professionale Alberghiero “Salvemini” di Fasano la propria stagione concertistica, con l’obiettivo di coinvolgere gli studenti nell’amore per la musica classica di alto livello.

«Questa nobile iniziativa – dice la dirigente scolastica dell’Istituto Professionale Alberghiero “Salvemini” Rosanna Cirasino – è stata accolta con favore dalla nostra scuola non solo perché funge da stimolo culturale per i nostri studenti, ma anche perché coincide con l’avvio della fase di orientamento, che consente alle famiglie di conoscere a fondo la nostra proposta formativa».

Gioacchino Rossini è stato una vera istituzione del Romanticismo: uomo distinto e attraente, genio artistico e buongustaio. L’associazione “Fasanomusica” e l’Istituto Alberghiero di Fasano ripropongono in questo convegno la poliedrica personalità di Rossini, nel segno della simbiosi tra musica e cucina. In una delle sue lettere Rossini scriveva: “Dopo il non far nulla io non conosco occupazione per me più deliziosa del mangiare, mangiare come si deve, intendiamoci. Lappetito è per lo stomaco ciò che l’amore è per il cuore”.

Il menu proposto da studenti del quinto anno di corso e docenti dell’Istituto Alberghiero “Salvemini” di Fasano ripropone in chiave rivisitata ma senza discostarsi troppo dall’originalità rossiniana, è il seguente: antipasto “Ouverture”; primi piatti “Aria del riso e duetto gourmand”; secondo piatto “Dindo con note di tartufo”; dessert “Trionfo di Carême”. Gli studenti del corso di sala proporranno il cocktail “Rossini”.

I docenti coinvolti in questa iniziativa sono: Pasqua Pepe, Nicodemo Vinci, Martino Ciaccia, Stefania De Vito, Giovanni Legrottaglie, Giusi Ligorio.

martedì 13 Novembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti