Cicloescursione

Natura e storia pedalando tra i paesaggi del Parco Regionale delle Dune Costiere

L’evento si terrà domenica 11 novembre con partenza presso l´Albergabici - ex Casa Cantoniera ANAS di Montalbano di Fasano

Cultura
Fasano sabato 10 novembre 2018
di La Redazione
Cicloescursione
Cicloescursione © n.c.

Si terrà domenica 11 novembre l’evento “Natura e storia pedalando tra i paesaggi del Parco Regionale delle Dune Costiere”.

Punto di partenza della cicloescursione è l’Albergabici, ex Casa Cantoniera Anas diventata centro visite del Parco Dune Costiere, con servizio di ospitalità, noleggio biciclette e ciclofficina.

Da qui, insieme alle guide della Cooperativa Serapia, si inizierà a pedalare lungo il tracciato dell’antica Via Traiana – la strada d’epoca romana che collegava Roma a Brindisi – tornando indietro nel tempo, sino alla preistoria, con la visita al Dolmen di Montalbano, mentre maestosi ulivi secolari guideranno i partecipanti fino agli specchi d’acqua retrodunali di fiume Morelli, a ridosso della lunga spiaggia sabbiosa che arriva a Torre Canne.

Sarà poi la volta delle scenografiche masserie fortificate del territorio di Ostuni: masseria Torre Bianca, arroccata sull’omonima lama carsica, regalerà uno splendido panorama dall’alto, che va dall’altopiano delle Murge alla piana olivetata fino al mare Adriatico.

Info e dettagli

Percorso: lungo 15 km, di bassa difficoltà lungo strade brecciate e asfaltate a basso traffico veicolare.

Durata: dalle ore 9.30 alle ore 13.00.

Raduno: ore 9.30 presso l´Albergabici - ex Casa Cantoniera ANAS di Montalbano di Fasano (BR).

Coordinate geografiche: N 40° 46´ 51.41´´ - E 17° 29´ 1.06´´ (Albergabici).

Note: sono consigliati abbigliamento comodo, scarpe da ginnastica e acqua.

Prenotazione obbligatoria: online sul sito www.cooperativaserapia.it o telefonando al numero 328 0151397 (Riccardo).

Lascia il tuo commento
commenti