La geologia per la tutela e la valorizzazione del territorio

Seminario di approfondimento sulle forme geologiche del paesaggio carsico locale

L’evento è organizzato dall'Ordine dei Geologi della Puglia, in collaborazione con l'I.I.S.S. "Leonardo da Vinci" di Fasano e con il patrocinio dell'Amministrazione comunale di Fasano e del Parco Naturale Regionale “Dune Costiere”

Cultura
Fasano venerdì 12 ottobre 2018
di La Redazione
tutela ambiente
tutela ambiente © n.c.

L'Ordine dei Geologi della Puglia, in collaborazione con l'I.I.S.S. "Leonardo da Vinci" di Fasano e con il patrocinio dell'Amministrazione comunale di Fasano e del Parco Naturale Regionale “Dune Costiere”, organizza un seminario di approfondimento riguardante le forme geologiche del paesaggio carsico locale. L'iniziativa intende promuovere la conoscenza del notevole patrimonio geomorfologico del territorio e del ruolo che lo stesso assume nelle dinamiche di funzionamento ambientale e degli equilibri naturali.

Sarà inoltre l'occasione per riflettere sulla difficile convivenza tra salvaguardia e tutela dell'ambiente e sua contestuale fruizione.

Si realizzerà un viaggio virtuale che, a partire dalle lame e dai solchi erosivi presenti nel territorio, condurrà dapprima all'interno delle aree umide retrodunali del Parco delle Dune costiere e successivamente lungo i tratti di costa attualmente in erosione.

L seminario si terrà venerdì 19 ottobre dalle ore 9 alle ore 12.30 presso la Sala di Rappresentanza del Comune di Fasano.

Questo il programma completo dell’evento:

- ore 9.00 - Saluti del Sindaco di Fasano Dott. Francesco Zaccaria
- ore 9.15 - Saluti del Dirigente scolastico Prof.ssa Maria Stella Carparelli
- ore 9.30 - Geomorfologia del territorio e rischio idraulico - Dott. Vincenzo Tanzarella (Consigliere Ordine dei Geologi della Puglia)
- ore 10.15 - Aree umide retrodunali - Dott. Gianfranco Ciola (Direttore Parco Naturale Regionale "Dune Costiere")
- ore 11.00 - Erosione costiera del tratto compreso tra Torre Canne e Torre San Leonardo - Prof. Giuseppe Mastronuzzi (Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali - Università di Bari)
ore 11.45 - Legislazione e paesaggio: tra diritti e doveri - Avv. Fabiano Amati (Consigliere regionale della Puglia)
- ore 12.30 - Fine lavori.

Lascia il tuo commento
commenti