Cultura

Seminario di approfondimento sulle forme geologiche del paesaggio carsico locale

La Redazione
tutela ambiente
L'evento è organizzato dall'Ordine dei Geologi della Puglia, in collaborazione con l'I.I.S.S. "Leonardo da Vinci" di Fasano e con il patrocinio dell'Amministrazione comunale di Fasano e del Parco Naturale Regionale "Dune Costiere"
scrivi un commento 10

L’Ordine dei Geologi della Puglia, in collaborazione con l’I.I.S.S. “Leonardo da Vinci” di Fasano e con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Fasano e del Parco Naturale Regionale “Dune Costiere”, organizza un seminario di approfondimento riguardante le forme geologiche del paesaggio carsico locale. L’iniziativa intende promuovere la conoscenza del notevole patrimonio geomorfologico del territorio e del ruolo che lo stesso assume nelle dinamiche di funzionamento ambientale e degli equilibri naturali.

Sarà inoltre l’occasione per riflettere sulla difficile convivenza tra salvaguardia e tutela dell’ambiente e sua contestuale fruizione.

Si realizzerà un viaggio virtuale che, a partire dalle lame e dai solchi erosivi presenti nel territorio, condurrà dapprima all’interno delle aree umide retrodunali del Parco delle Dune costiere e successivamente lungo i tratti di costa attualmente in erosione.

L seminario si terrà venerdì 19 ottobre dalle ore 9 alle ore 12.30 presso la Sala di Rappresentanza del Comune di Fasano.

Questo il programma completo dell’evento:

ore 9.00 – Saluti del Sindaco di Fasano Dott. Francesco Zaccaria
ore 9.15 – Saluti del Dirigente scolastico Prof.ssa Maria Stella Carparelli
ore 9.30 – Geomorfologia del territorio e rischio idraulico – Dott. Vincenzo Tanzarella (Consigliere Ordine dei Geologi della Puglia)
ore 10.15 – Aree umide retrodunali – Dott. Gianfranco Ciola (Direttore Parco Naturale Regionale “Dune Costiere”)
ore 11.00 – Erosione costiera del tratto compreso tra Torre Canne e Torre San Leonardo – Prof. Giuseppe Mastronuzzi (Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali – Università di Bari)
ore 11.45 – Legislazione e paesaggio: tra diritti e doveri – Avv. Fabiano Amati (Consigliere regionale della Puglia)
ore 12.30 – Fine lavori.

venerdì 12 Ottobre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti