Cultura

Corso di Formazione per Educatori di Comunità Educative all’Istituto Sacro Cuore

La Redazione
Bruno Marchi
Ogni incontro si svolgerà con cadenza circa mensile ed avrà la durata di due ore e mezza
scrivi un commento 121

Inizierà il 19 ottobre un Corso di Formazione per Educatori di Comunità Educative all’Istituto Sacro Cuore. Il Corso è principalmente rivolto agli operatori già in servizio presso la struttura ma, opportunamente, i Superiori dell’Opera Don Guanella di Fasano hanno ritenuto di aprire al territorio questa occasione formativa.

Per cui, ai seminari di studio che si terranno è prevista la presenza di uditori.

«È stato ritenuto importante offrire una opportunità formativa al territorio – spiega Bruno Marchi, psicologo psicoterapeuta e Direttore Scientifico dell’Opera Don Guanella di Fasano – poiché l’arricchimento sarà anche il nostro in quanto ogni occasione di conoscenza e incontro è foriera di un dinamico cambiamento interiore, cioè soggettivo, ed organizzativo, cioè gruppale».

Gli argomenti saranno trattati in maniera funzionale all’esperienza professionale degli operatori che vi parteciperanno.

«Oltre al sottoscritto, i relatori – prosegue Marchi – sono professionisti che hanno esperienza diretta di impegno nelle comunità educative: la neuropsichiatra Veneranda Sabatelli e l’avvocato Ignazio Corelli e per questo potranno offrire un contributo valido non soltanto sul piano teorico ma anche, se non soprattutto, su quello del saper fare».

Ogni incontro si svolgerà con cadenza circa mensile ed avrà la durata di due ore e mezza (dalle 09:00 alle 11:30).

Le date e gli argomenti sono i seguenti: 19 ottobre 2018: La cura dell’Altro. (Bruno Marchi);
16 novembre 2018: Il lavoro di comunità, con particolare riferimento alle comunità educative per minori. (Bruno Marchi); 14 dicembre 2018: La mente adolescente. (Bruno Marchi); 17 gennaio 2019: Psicopatologia dell’adolescenza. (Veneranda Sabatelli); 21 febbraio 2019: Trattamento psicofarmacologico dell’adolescente. (Veneranda Sabatelli); 22 marzo 2019: Trattamento psicoterapeutico dell’adolescente. (Bruno Marchi); 12 aprile 2019: La responsabilità giuridica dell’educatore. (Ignazio Corelli); 17 maggio 2019: Ruolo e funzioni del Tribunale per i Minorenni. (Ignazio Corelli)

Per ulteriori informazioni rivolgersi al 334.7999668. La partecipazione è gratuita.

giovedì 11 Ottobre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti