Simposio d’arte e creatività

L'artista fasanese Oronzo Liuzzi al "San Gennaro Expo" di Napoli

La mostra è a cura di Giovanna Donnarumma e Gennaro Ippolito e si inaugurerà il 19 settembre a Lineadarte Officina Creativa di Napoli

Cultura
Fasano giovedì 13 settembre 2018
di La Redazione
mostra “San Gennaro Expo - Ventiperventi”
mostra “San Gennaro Expo - Ventiperventi” © n.c.

Tra le opere proposte dalla mostra “San Gennaro Expo - Ventiperventi” a cura di Giovanna Donnarumma e Gennaro Ippolito, che si inaugurerà il 19 settembre 2018 a Lineadarte Officina Creativa di Napoli, è presente anche l’artista fasanese Oronzo Liuzzi.

“San Gennaro Expo - Ventiperventi” – Simposio d’arte e creatività, decima edizione della mostra internazionale del piccolo formato 20×20. Ideata e curata da Gennaro Ippolito e Giovanna Donnarumma, promossa da Lineadarte Officina creativa.

Questa edizione così come le altre vuole essere un omaggio alla napolitanetá. Chi più di San Gennaro a incarnare questo messaggio. Sacro, profano, spirituale, apotropaico rituale, propizia benedizione del Santo patrono che in questa edizione accompagnerà l’apertura della nuova sede di Lineadarte isola creativa laboratorio delle libere arti in Via San Paolo a Napoli nel cuore del centro storico. La mostra internazionale del piccolo formato Ventiperventi nasce dall’idea di rilettura in chiave contemporanea di quella che era la tradizione delle “riggiole”, mattonelle maiolicate di scuola napoletana formato 20×20, che, nei secoli passati decoravano le case cittadine da quelle reali a quelle più popolari ed é proprio in questa ultime che si palesavano le soluzioni più creative, visto che si adoperavano gli “scarti” di produzione. Come risultato un collage di bellezza, creatività, unicità e diversità. Da qui quindi la necessità di far dialogare linguaggi diversi, creatività diverse, culture diverse, autori diversi.
Ventiperventi é un box metalinguistico della cultura visiva pop del ventunesimo secolo e così resterà negli anni. Tutti in dialogo e al confronto con tutti. Totalità e unicità.
Lineadarte cambia casa ma non l’essenza citando l’amico artista Mimmo Di Caterino Lineadarte é: “Altro sistema dell’arte, oltre il sistema dell’arte, dentro il sistema dell’arte”.

Lascia il tuo commento
commenti