Cultura

Un laboratorio esperienziale alla scoperta del faro di Torre Canne

La Redazione
Il faro di Torre Canne
Il progetto è organizzato dal Sac "La Via Traiana" e prenderà il via il prossimo fine settimana
scrivi un commento 14

A partire dal prossimo fine settimana nella suggestiva location del faro di Torre Canne si terrà il laboratorio esperienziale a cura del Sac “La Via Traiana”.

Ogni venerdì, sabato e domenica, fino al 30 ottobre, sarà possibile partecipare gratuitamente al laboratorio, immergendosi totalmente nel mondo della marineria apprendendo tutte quelle che sono le mansioni di un farista.

L’attività è compresa nel progetto del Sac “La Via Traiana”, promosso dai Comuni di Brindisi, Carovigno, Ceglie Messapica, Fasano, Ostuni e San Vito dei Normanni, in collaborazione con il Parco regionale delle Dune Costiere e con la Riserva Naturale di Torre Guaceto.

«Siamo particolarmente soddisfatti – ha dichiarato Leo De Leonardis, assessore al Turismo del Comune di Fasano – di aver avviato la fruizione degli spazi del Faro di Torre Canne, uno dei beni nodali più suggestivi del progetto. Il laboratorio rappresenta un’occasione per incrementare i servizi destagionalizzati per turisti, visitatori, scuole e associazioni a cui offriamo anche la possibilità di conoscere il faro attraverso coinvolgenti attività esperienziali. Il SAC La Via Traiana è uno dei più strutturati progetti di messa in rete dei beni culturali nel territorio regionale, un progetto in cui in Comune di Fasano ha fermamente creduto nel corso degli anni».

I visitatori (ogni venerdì, sabato e domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle 17 alle 19 con turni di visita ogni ora), saranno protagonisti di un entusiasmante viaggio nel faro, simbolo per eccellenza delle tradizioni marinaresche della costa Adriatica dell’Alto Salento, nonché sentinella del mare per definizione.

Si avrà così modo di immergersi totalmente nel mondo della marineria apprendendo tutte quelle che sono le mansioni di un farista. Un passo prima di simulare, grazie ad un’applicazione multimediale realizzata dal consorzio Cetma, il funzionamento della lanterna posta in cima al faro. Il laboratorio si concluderà con un approfondimento sulle attività marinaresche, quando i partecipanti impareranno e sperimenteranno quella della riproduzione dei nodi, fondamentale per essere un buon marinaio.

Ad accompagnare i visitatori saranno le guide della Società Cooperativa Sistema Museo che coordina i servizi integrati del SAC</strong>; gli allestimenti tecnologici e i dispositivi multimediali sono a cura del Consorzio Cetma.

La partecipazione alle attività è completamente gratuita, ma con prenotazione obbligatoria. Per tutte le informazioni sugli orari e sulle modalità di prenotazione alle attività è possibile contattare il numero 0744 422848 (dal lunedì alla domenica ore 9-18) oppure inviare una mail a info@laviatraiana.it .

sabato 1 Settembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti