Cultura

Festa dei Musei 2018 al Museo Nazionale e Parco Archeologico di Egnazia

La Redazione
Parco archeologico di Egnazia
L'evento organizzato in occasione della Giornata Internazionale Dei Musei si terrà sabato 19 e domenica 20 maggio 2018
scrivi un commento 21

Sabato 19 e domenica 20 maggio, in occasione della terza edizione della Festa dei Musei promossa dal MiBACT, presso il Museo Nazionale ed il Parco Archeologico di Egnazia si terrà un calendario specialedi iniziativecon un’apertura straordinaria di tre ore in aggiunta all’apertura abituale, dalle ore 20 alle 23 nella giornata di sabato.

Domenica 20 si rispetterà invece l’orario consueto di apertura, dalle ore 8,30 alle 19,30.

In continuità con il tema proposto da ICOM per la Giornata internazionale dei Musei del 18 maggio, la Direzione generale Musei ha deciso di incentrare questa edizione sul tema “Musei iperconnessi: nuovi approcci, nuovi pubblici”. La proposta è quella di riflettere sul ruolo dei musei come collettori e diffusori di nuovi linguaggi e di nuove opportunità di conoscenza e interazione reciproca con la comunità di riferimento.

Ad Egnazia si sperimentano sempre di più nuovi linguaggi per raccontare l’archeologia, quelli multimediali proposti nel percorso espositivo con la ricostruzione virtuale della tomba delle melagrane e con gli schermi touch-screen, mentre nell’area del parco archeologico è stata proposta con la realtà immersiva la ricostruzione tridimensionale degli edifici. Durante le visite guidate che si effettueranno per i la Festa dei Musei visitatori saranno invitati a scattare foto e a condividerle sui social per ampliare connessione e conoscenza del sito archeologico.

L’iniziativa, patrocinata dal Consiglio d’Europa e da ICOM, coinvolge contemporaneamente circa 3.000 musei in 30 Paesi con lo scopo di seguire e raccontare la Festa dei Musei sui social.

Gli hashtag ufficiali sono: #FestadeiMusei2018 #FDM2018 #NottedeiMusei2018 #NDM18 #MuseiIperconnessi #HyperconnectedMuseum

La Festa dei Musei e la Notte Europea dei Musei sono nel calendario dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale.

Questo il programma: sabato 19 maggio ore 9.30 visita guidata gratuita a cura dei Volontari del Servizio Civile, ore 16.00 visita guidata gratuita a cura dei Volontari del Servizio Civile.

Notte Europea Dei Musei ore 20.00 visita guidata gratuita a cura del Servizio Educativo del Museo e ingresso a 1 euro.

Durante le visite guidate i visitatori saranno invitati a scattare foto e a condividerle sulle loro pagine social utilizzando l’hashtag #connettiegnazia .

Domenica 20 maggio ore 10,00 visita guidata gratuita a cura del Servizio Educativo del Museo, ore 10.30 Giochiamo con Demetra, laboratorio didattico per bambini dai 6 ai 12 anni, su prenotazione (info tel. 080 4829742 museo.egnazia@novaapulia.it).

Il Museo è raggiungibile dalla litoraneaSavelletri -Monopoli Capitolo.

Apertura tutti i giorni,Museo dalle 8.30 alle 19.30 (chiusura biglietteria alle 19.00), Parco dalle 8.30 alle 17 (orario invernale) e alle 19 (orario estivo). Museo e Parco sono accessibili ai diversamente abili.

Per info e prenotazioni tel. 080 4829742 .

venerdì 18 Maggio 2018

Argomenti

I commenti sono chiusi.